Critica della psichiatria

Alienazione Genitoriale dott. Vittorio Vezzetti

 

Trascrizione parziale del video

ALIENAZIONE GENITORIALE
campagna di indottrinamento volta a indurre nei figli l'ostilità ed il rigetto verso il genitore bersaglio.
Sostegno attivo, allargamento ai parenti; assenza di sensi di colpa.
Es. una ragazzina è caduta dal motorino ed al pronto soccorso ha detto "guardate come mi ha ridotta mio padre", poi dalle indagini della polizia si è scoperto che non vedeva il padre da 3 mesi,
Alla ragazzina nessuno gli ha detto di dire questa cosa, ha fatto tutto da sola senza sensi di colpa

SINDROME? Disturbo di relazione?
Non è riconosciuto dal DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders («Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), si parla più di disturbo di relazione.
Il condizionamento dei bambini, una campagna di mobbing; non è nel DMS, ma neanche il mobbing, lo stalking, il plagio, la circuvenzione di incapace o altri comportamenti pregiudizievoli lo sono.
D'altronde come negare che i bambini siano manipolabili?
Pensiamo ai bambini saldato.
Ma neanche la scienza è perfetta.
La metà degli psichiatri che hanno partecipato alla stesura dell'ultima edizione del DSM hanno avuto rapporti economici (tra il 1989 e 2004, con ruoli di ricercatore o consulente) con società farmaceutiche. Si tratta di tutti gli psichiatri che hanno curato la sezione con i disturbi dell'umore e sulle psicosi del manuale, definizione di disturbi che in quegli anni si sono accompagnati all'impennate delle vendite di farmaci appropriati.
L'alienazione genitoriale non è nel DMS ma lo potrebbe essere domani la prossima revisione e l'anno prossimo.
Il DMS è sottoposto a verifiche e revisioni.

Certo qui non c'è l'interese di una casa farmaceutica che spinge affinchè il drammatico problema dell'Alienzione  Genitoriale  venga la dignità di malattia
Pensate come cambiano le cose Fino al DMS III l'omosessualità era una malattia, le malattie sono passate dal 1952 al 1994 da 117 a 352

Esistono comunque riscontri importanti circa la sindrome di alienazione genitoriale (o PAS, dall'acronimo di Parental Alienation Syndrome)

  • Legge specifica in Perù, Brasile(agosto 2010), Arizzona
  • Riconoscimento nelle linee guida della SINIPIA (SOCIETA' ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA) 2007
  • Inserimento nelle linne guida sull'abuso infantile della regione Liguria 2004
  • Application No:25735/94 sentenza Corte europea Elsholz vs. Germany 13-07-2000

L'esperimento di Rosenham

Mi preme precisare che:
L'esperimento di  Rosenham fu fatto dallo stesso negli Stati Uniti nel 1973. Fu riportato in:
David L. Rosenham -Essere sani in posti insani-"Science" 1973.
Mabiem

David Rosenham è un docente statunitense.

È un professore di psicologia alla Stanford University. Era convinto che le categorie sociali di salute e malattia mentale si basassero solo riduttivamente su dati obiettivi. L'attribuzione di uno status di malato ad un individuo era per lo più costruzione sociale. In definitiva Rosenham si chiedeva se alla definizione della diagnosi di malattia mentale, contino di più le caratteristiche dei pazienti o quelle dei luoghi nei quali si trovano durante la diagnosi (il contesto, e quindi l'istituto psichiatrico, nella maggior parte dei casi).

La qualità dell'aiuto

alt

 

Ogni cultura definisce la propria norma comportamentale, il “giusto” modo di fare nei luoghi appropriati; la diversità di pensiero e di condotta può scatenare una non accettazione da parte della comunità: paradossalmente è la maggioranza conformista a sentirsi minacciata da chi non si integra perché si trova ad affrontare una situazione che non capisce e non vuole accettare. La norma comportamentale è un concetto culturale e non ha niente a che fare con il funzionamento del cervello, nonostante ciò vi è un pregiudizio fortemente radicato nella nostra cultura che definisce “sano” il cervello di un individuo che rispetta le leggi e le convenzioni sociali.

Contro la psichiatria biologica

Come psichiatra praticante, ho visto con crescente costernazione, e mi sono sempre opposto all'aumento ed al trionfo del fenomeno noto come psichiatria biologica. Nel quadro generale della psichiatria moderna, "credenza" più che "scienza" delle cause biologiche dei cosidetti "disturbi mentali" che ora costituisce la cultura dominante nella dissertazione sulle cause e sul trattamento della malattia mentale; a mio avviso si tratta di una vera e propria catastrofe con effetti drammatici che non tarderanno ad masnifestarsi sui singoli pazienti al livello individuale e sulla cultura psichiatrica e psicologica contemporanea in senso generale. A me con una ironia un po forzata capita di constatare come la psichiatria stia letteralmente perdendo la testa, e alla lunga assieme ad essa le menti degli stessi pazienti che ad essa sono sottoposti, per una presunta cura. Anche semplicemente dando uno sguardo affrettato ad una qualsiasi cartella clinica psichiatrica sarebbe sufficiente a convincermi che ci si è spinti fuori dalla scienza per una brutta china, dove il genere di inganno i cui dogmi principali consistono di un determinismo biologico particolarmente pernicioso e in una comprensione falso-scientifica e di natura arbitraria della malattia mentale.