Espressione artistica

                              Le Thérapeute - Magritte,1937                

L'Arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere ‘messaggi’, non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente. E’ noto fin dall’antichità come l’espressione artistica e, in una certa misura, anche la fruizione, il godimento dell’opera d’arte costituiscono un mezzo molto efficace di regolazione dell’attività emozionale e contribuiscono in maniera non trascurabile alla definizione del benessere psicofisico individuale.

In particolare l’espressione artistica permette ad ogni individuo di comunicare in modo originale il rapporto tra sé e la realtà della sua esperienza quotidiana. Il fine è quello di attuare uno stato di salute e di benessere che dipendono in effetti in gran parte dal controllo delle emozioni. La capacità di regolare, esprimere, vivere, sentire le emozioni è una qualità che può essere importante sviluppare.
A questo proposito da qualche anno si parla di “intelligenza emotiva” per evidenziare il fatto che accanto all’intelligenza come è normalmente intesa, vi è un’intelligenza che si riferisce ad un’abilità emotiva che permette a molti individui, non tutti, ed è per questo che questo tipo di qualità si può sviluppare o addirittura acquisire.