Psicofarmaci

Reazioni da dismissione del Litio

La dismissione del litio solleva il problema del confondere le difficoltà della dismissione con la ricaduta. Effettivamente le reazioni di dismissione dal litio mimano esattamente i sintomi di mania che hanno condotto ad iniziare il trattamento con il litio. I medici prescrivono il litio [sali di litio, di solito grosse pastiglie di carbonato di litio, ndt] principalmente per trattare la mania; ebbene spesso alla dismissione del litio fa rapidamente seguito la mania. Che cosa sa il dottore e il paziente se questa condizione di mania è una conseguenza della dismissione del farmaco, o un ritorno al problema psichiatrico originario? Alcuni dottori si rifiutano di riconoscere che ci sia una specifica sindrome di dismissione del litio. 

Il rapido sopraggiungere della mania può avvenire anche in pazienti che hanno preso il farmaco per anni, cioè erano apparentemente "ben stabilizzati", e sono stati dismessi da soli quattro o cinque giorni. In una ricerca, furono dismessi di colpo verso un placebo ventuno pazienti in precedenza maniacali, essi avevano preso il litio continuamente per circa quattro anni. Gli autori hanno scritto:" Dentro 14 giorni che nel placebo, 11 pazienti sono ricaduti in gravi stati psicotici con sindromi paranoidi, maniacali o depressive .. La maggior parte degli altri pazienti che non sono ricaduti in stati psicotici, hanno però sperimentato ansietà, un aumento di irritabilità nervosa e stato d'allarme, e disturbi del sonno."

L'autore, uno psichiatra, ritiene che questi sono autentici effetti da dismissione e raccomanda di informare i pazienti del pericolo prima che essi decidano di intraprendere il trattamento con il litio. Gli psichiatri hanno tardivamente incominciato a capire che il rapido ripresentarsi della mania dopo la dismissione del litio è un vero effetto di dismissione. Comunque molti nuovi dottori continuano ugualmente ad attribuire la mania-indotta-dalla-dismissione alla "malattia cronica" dei loro pazienti. Questi dottori continuano perciò ad esporre i loro pazienti al litio, nonostante i molti effetti negativi a lungo termine.

 

 IL TUO PSICOFARMACO PUO' ESSERE IL TUO PROBLEMA - Perché e Come Smettere gli Psicofarmaci)  [Perseus Book  USA 1999 ]

 Peter Breggin e David Cohen

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna