Che cos'è il disturbo bipolare

Definizione medica

 

Il disturbo bipolare, o maniaco-depressivo è caratterizzato da cicli di mania e di depressione. Questi due stati di umore(che possono durare giorni o mesi) possono essere ritenuti le estremità opposte di un'ampia gamma. A un'estremità si trova la depressione grave, poi la depressione moderata, i disturbi dell'umore lievi e di breve durata (definiti da molti "esaurimento nervoso"), l'umore normale, l'ipomania (lieve stato maniacale) e, all'estremità opposta, la mania.
È importante individuare i vari stati dell'umore in modo che la persona affetta da sindrome maniaco-depressiva possa essere adeguatamente curata e le conseguenze dannose della malattia (distruzione delle relazioni personali, perdita del posto di lavoro e suicidio) possano essere evitate.
Il disturbo bipolare è generalmente cronico e può durare per la vita con episodi ricorrenti che pesso si manifestano durante l’adolescenza o nella prima età adulta, a volte anche durante a fanciullezza e normalmente necessita di cure per tutta la vita.
Se le fasi depressive si alternano alla mania si parla di disturbo bipolare di tipo I.
Se invece le fasi depressive si alternano all'ipomania si parla di 'disturbo bipolare di tipo II.
E'  sufficiente un solo periodo di ipomania, della durata di almeno quattro giorni per la diagnosi.
Ancora la ciclotimia è un alternarsi di fasi depressive ed ipomaniacali, però mai così gravi e debilitanti da richiedere un ricovero ospedaliero o da compromettere totalmente l'attività sociale e lavorativa dell'individuo
.


Epidemiologia
? colpisce circa 1,2% della popolazione
? può avere una componente genetica
? colpisce in eguale misura maschi e femmine

 

Eziologia
Mentre le cause esatte del disturbo bipolare non sono note, la maggior parte delle ricerche tendono ad affermare che è la conseguenza di uno squilibro chimico in alcune parti del ervello. Gli studiosi hanno messo in luce evidenze di una predisposizione genetica a questa patologia. A volte eventi traumatici della vita quali gravi perdite, malattie croniche, so di droghe o gravi problemi finanziari possono innescare episodi di questo disturbo in oggetti predisposti.
Si annoverano altre cause scatenanti del disturbo bipolare: la cura della depressione con armaci antidepressivi può innescare manifestazioni maniacali in soggetti predisposti, la ancanza di sonno può portare ai problemi maniacali, l’ipertiroidismo può condurre alla epressione ed a sbalzi di umore.
E’ importante notare che il disturbo bipolare si può spesso manifestare senza l’evidenza di alcuna causa scatenante.