Esperienze di gruppi

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto - AMA

alt

Rinchiudere in una unica espressione cosa vogliano dire Auto Mutuo Aiuto e i gruppi che ne fanno parte non è facile perchè vasta è la varietà di gruppi esistenti come quella delle motivazioni che portano qualcuno a farne parte.

 

 

L'auto mutuo aiuto “… Una risorsa volontaria che svolge un’importante funzione nel sopperire ai limiti dell’intervento pubblico, proponendosi come piccole comunità di persone che, venendosi a trovare nella medesima condizione di disagio (fisico e/o psichico) tramite l’interazione che viene a svilupparsi all’interno del gruppo, riescono a superare i loro gravi problemi sia individuali che familiari”. (Noventa 1986)

 

“L’Auto Mutuo Aiuto si fonda sull’azione partecipata delle persone, persone in difficoltà, persone che hanno un problema, persone, però che nel gruppo si attivano ed aiutano, portando qualcosa di sé, la propria storia, la propria esperienza, le conoscenze e le competenze che da tale esperienza derivano loro, le proprie risorse, cognitive ed emozionali.

L’Auto Mutuo Aiuto fa leva sulla volontà delle persone di giocare un ruolo attivo, consapevole, responsabile nella costruzione del benessere del singolo e della collettività.

L’espressione inglese self-help, in italiano auto aiuto, mette in luce l’esperienza individuale di aiutare se stessi, mentre il termine Auto Mutuo Aiuto è una definizione più completa in quanto include l’idea della mutualità e dello scambio reciproco, senso proprio ed elemento caratterizzante di questi gruppi.
Partendo dall’affermazione significativa “aiutando gli altri è un po’ aiutare se stessi”, si può cogliere come il concetto fondamentale dell’Auto Mutuo Aiuto si esplichi in tre parole chiave: attivazione, condivisione e reciprocità”. (Dalla letteratura della Associazione A.M.A Auto Mutuo Aiuto di Trento) . 

alt

L’ Auto Mutuo Aiuto ha acquisito un posto importante come risorsa per la promozione della salute, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce come “… tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere e recuperare la salute di una determinata comunità... Nuovi modi di fronteggiare situazioni, di autodeterminarsi, di umanizzare l’assistenza sanitaria e di migliorare la salute …  portando ad un cambiamento personale e/o sociale … promuovono l’assunzione delle responsabilità di parte dei membri; … l’assistenza sociosanitaria ne risulta cosi meno impersonale e più rivolta ad accrescere il benessere della comunità.  (OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità)

“Per promozione della salute si intende il processo che consente alle persone di esercitare un controllo sulla propria salute e di migliorarla”. “La salute viene creata e vissuta da tutti nella sfera della quotidianità: là dove si impara, si lavora, si gioca, si ama. La salute si crea avendo cura di se stessi e degli altri, acquisendo la capacità di prendere decisioni e di assumere il controllo delle situazioni della vita e facendo in modo che la società in cui si vive consenta la conquista della salute per tutti suoi membri”. “… il principio ispiratore è che… uomini e donne devono agire insieme su un piano di assoluta parità”. (Carta di Ottawa)

 

alt

 

You have no rights to post comments