Altre storie

Emergenza spirituale

Dr. Edward Whitney


Una notte di maggio 1994 venni fermato dalla polizia mentre vagavo sulla spiaggia in mutande e maglietta, fondendomi con gli elettroni e galassie lontane in cerca di Dio. Non ero sicuro se ero Hitler, il profeta Elia, o Re Lear impazzito. Tutto quello che sapevo per certo era che avevo ceduto la mia consueta cornice di riferimento scegliendo di fidarmi di un processo su cui non avevo più il controllo.

Quando la polizia mi chiese chi ero e dove abitavo, cercai di trovare una storia credibile. Dissi loro che ero un medico, profondamente preoccupato per il piano sanitario di Clinton, che vivevo a quattro isolati di distanza, e che avevo bisogno di tornare a casa. Ero certo che fossero angeli mandati dal Signore che mi impedivano di interrompere il flusso di energia nelle galassie con cui ero oggetto di fusione. Se Dio li aveva mandati, allora tutto andava bene, potevo fidarmi di loro.

 

La loro radio della polizia disse qualcosa che comprendeva le parole "sette e quattro." Essi stavano controllando il luogo settantaquattresimo decimale dei loro calcoli: questa era la precisione di cui avevano bisogno per essere sicuri che tutti gli elettroni dell'universo erano ancora al loro posto. Erano pertanto, connessi con la mente di Dio.

Gli amici e coinquilini si stavano allarmando per il mio comportamento recente. Io, d'altra parte, non mi ero mai sentito più sano di mente come allora. Il processo è stato una guarigione; tutta la vergogna che avevo provato da decenni di essere una delusione per mio padre (un internista che era morto quando avevo 15 anni) si era allontanata nelle ultime settimane. Sentivo una profonda trasformazione del significato di tutto ciò che era successo nella mia vita. Ho avuto rassicurazioni dal Cielo stesso che non avevo bisogno di vergognarmi più, che ho amato per tutta l'eternità. Tutto ciò che esisteva era sacro. Gli angeli erano dappertutto, bello e terrificante.

Avevo sempre deriso chi diceva che avremmo potuto fare tutto ciò che la nostra mente volesse, e che le nostre convinzioni erano limitate. Abbiamo dovuto lasciare andare i nostri dubbi, e visualizzare quello che volevamo. Ora ho smesso di deriderli, ma era il momento di credere in me stesso. Sapevo quello che volevo: anni prima, avevo concupito una donna eccezionalmente desiderabile di nome Robin. I miei coinquilini e io abbiamo avuto un gatto di nome Bandit, e ho pensato che un bandito è un ladro e ladri si impegnano in Robbin ', quindi il bandito poteva trasformarsi in Robin per la mia gioia carnale. Visualizzai la metamorfosi, sollevai Bandit sulla mia faccia, e mi strofinai il naso con lui. Sbatteva le palpebre e miagolava.

Fantastico! I gatti sono gatti, e le donne sono donne; la realtà aveva dei limiti, e quindi i miei pensieri non potevano distruggere l'universo. Pertanto, non ero Dio. Fui sollevato oltre misura. Come ho digerito questa scoperta epocale, i miei coinquilini e amici cominciarono a prendere accordi per trovarmi un luogo sicuro per stare, tre giorni dopo ero in ospedale. Questo significava che ero il profeta Giona, e che io era già in marcia verso Dio con tutta la mia vita, inviato da Lui a trascorrere tre notti nel ventre della balena.


Dissi allo psichiatra che siamo sopraffatti da un senso di presenze angeliche, rispose che questa era un'idea psicotica e che mi avrebbe dato il risperidone, un nuovo farmaco antipsicotico. Le intenzioni di guarigione di centinaia di persone che avevano sviluppato e sperimentato questo farmaco erano racchiuse all'interno di questa pillola, mi dicevo, e mi avrebbe rivelato ciò che avevo bisogno di fare per inserirmi in questo mondo con cui mi sentivo come un estraneo.

Circa 20 minuti dopo la dose iniziale, ebbi la mia prima esperienza-brillante psichedelica con una luce satura che scorreva davanti ai miei occhi. Supponendo che la visione della luce che scorre era l 'effetto terapeutico del farmaco, capii che il disprezzo per le sostanze psichedeliche era stato il mio problema di fondo, avevo riposto troppa fiducia nella ragione e nella scienza. Il risperidone fu un farmaco miracoloso! Ero guarito!

Il giorno dopo, un altro medico mi prescrisse il litio. Aha! il Litio è tra i più leggeri degli elementi metallici, numero tre della tavola periodica. Era il canale ideale attraverso il quale le energie cosmiche avrebbero potuto scaricarsi a terra. Le stelle erano per lo più idrogeno ed elio; litio era il veicolo attraverso cui i loro messaggi sarebbero potuti arrivare a terra. Come sono stati saggi gli psichiatri ! Loro sapevano di cosa avevo davvero bisogno!

Così il sistema di assistenza sanitaria mentale ed io eravamo in disaccordo, quello che stavo vivendo come un processo di guarigione è stato interpretato di miei splendidi medici come un processo di grave malattia. Nessuno di noi aveva un indizio circa la prospettiva dell'altro. Essi non sapevano nulla dei miei problemi con mio padre, degli interessi spirituali e religiosi che avevo avuto fin dall'infanzia. Da parte loro, i medici parlavano di ossessione messianica come un sintomo di malattia, un disturbo medico del cervello.

Nella mia esperienza, la mania è un processo per far nascere la speranza nell'anima. Si oppone dall'interno da un nichilismo altrettanto intenso e la paura che tutta la creazione non è altro che un pozzo nero di sventura. un conflitto interiore può fare una persona labile. La grandiosità cosmica deriva dal tentativo di rispondere alla domanda "L'universo è un luogo accogliente o un luogo ostile?" Questo è in definitiva una questione religiosa, da qui la preoccupazione per le questioni spirituali e religiose.

La lotta tra speranza e disperazione possono spaventare gli spettatori, così come la persona che vive all'interno di questa esperienza. C'è una differenza tra l'espressione e l'intenzione di eventuali comportamenti problematici; l'espressione della mania, invadente e melodrammatica, ottiene l'attenzione di curiosi. L'intento costruttivo, nascosto all'interno di una persona ricoperta da strati di comportamento selvaggio, va cercato o ci mancherà ..


I miei medici non pensavano alla possibilità che stavano vedendo una persona in mezzo a una emergenza spirituale, il concetto in sé non è sulla loro mappa della realtà. E non è elencato nella diagnosi differenziale di episodio maniacale nel DSM-IV. Gli psichiatri non ci pensano. Il paziente, purtroppo, paga il prezzo per questa lacuna del medico di riferimento.

E 'una questione molto grave, quando un errore medico scambia per patologico un processo di guarigione. L'intenzione dei medici è stato positiva, ma la loro espressione era più distruttiva. Il capo della psichiatria presso l'ospedale mi disse che sbagliavo a insistere sul fatto che avevo avuto una crisi spirituale. No, disse, si tratta di un disturbo medico come l'asma o il diabete. Quando ho finalmente capito che voleva dire , mi sono sentito devastato, suicida in poche ore. Non ho potuto discutere con il suo modo sicuro di sé, esperto.

Volevo chiedere: dov'erano le prove organiche di questa condizione presumibilmente medica? Ma ero troppo demoralizzato per parlare. Mi sentivo soltanto come se dovessi morire. L'intero episodio non significava nulla, era solo un caso di DNA difettoso. Se avessi accettato il modello medico della mia esperienza, non avrei potuto sopravvivere per raccontare questa storia. La disperazione mi avrebbe consumato.

Uscii dalla disperazione perché altre persone interpretarono le cose diversamente. Uno dei miei coinquilini disse: "Questo è accaduto per una ragione." Uno psichiatra che capiva il concetto di emergenza spirituale accettò la legittimità degli stati non ordinari di mente che descrissi, ed egli li paragonò alle crisi che molte persone avevano superato con successo. Al di fuori della professione medica, c'erano molte persone che facilmente capivano che cosa stavo dicendo, e hanno contribuito a salvare la mia vita.

L' istruzione medica non prepara gli psichiatri ad avere a che fare con la spiritualità nell'esperienza umana. Nel plasmare la vita umana, la spiritualità è almeno altrettanto potente (e come soggetto di compulsività) della sessualità, e altrettanto irresistibile quando è intensamente sentita. Si prevede che gli psichiatri sarebbero in grado di prendere storie sessuali con competenza, ma storie spirituali sembra essere un altro discorso. Mi rattrista segnalare che i medici sono stati l'ostacolo principale che ho dovuto superare nella mia ricerca per una visione di speranza del mondo.

Di fronte a pazienti maniacali, gli psichiatri dovrebbero chiedersi: "Potrebbe essere questa una emergenza spirituale?" Quando nessuna malattia medica o intossicazione da farmaci è trovata, questa possibilità dovrebbe essere attentamente valutata prima di applicare il modello medico standard. Ci sono funzioni nel territorio dell'esperienza umana che vengono eliminate dalle mappe professionali che gli psichiatri usano. Tali mappe deve essere riviste. Il DSM-IV dovrebbe includere "il problema religioso o spirituale" nella diagnosi differenziale di episodio maniacale. I medici che non ci penano, possono fare ai loro pazienti gravi danni.

© Whitney Edward