News

4567 : FILM SUL DISTURBO BIPOLARE

4567 - REGIA MADDELISA POLIZZI

4567 è il titolo del film in preparazione di Maddelisa Polizzi . Un’opera in cui il disturbo bipolare travolge Ramona la protagonista che dopo varie vicissitudini per affrontare le varie fasi di oscillazione del tono dell’umore da depressivo a ipomaniacale e viceversa , sperimenterà che l’amore per se stessa e per la sua malattia la porterà ad essere una persona migliore ,consapevole dei suoi limiti ma forte e fiduciosa, percorso che la porterà a vivere una vita “normale”.

L’obiettivo primario di 4567 è di sensibilizzazione verso questa malattia che spesso si nasconde dietro una comune depressione e non viene riconosciuta, aumentando così la sofferenza del paziente che non viene subito curato con una terapia ad hoc. Vuole essere un occasione di riflessione e di sostegno verso tutte quelle famiglie che si ritrovano impreparate nel momento in cui a un figlio/a , fratello sorella, accade un episodio scatenante attraverso il quale si manifesta il disturbo bipolare per la prima volta, che irrompe e stravolge l’equilibrio emotivo di tutta la famiglia.

Questa tematica è poco affrontata a livello nazionale, perché ancora si hanno molti pregiudizi sul paziente psicotico che non è considerato un comune paziente ma è un paziente che viene etichettato infatti il progetto è da considerarsi anche un occasione tramite la fruizione del film nelle cliniche e negli ospedali per arrivare al superamento dello stigma ,traguardo importante per ridare fiducia a quei pazienti che si annullano e non riprendono più la propria vita in mano vivendola passivamente.

La sceneggiatura del film si ispira in buona parte a fatti realmente accaduti , pertanto aspira ad essere un riferimento per quanti soffrano di questo disturbo in prima persona o all’interno del contesto familiare, e un motivo di speranza e di ispirazione .

Il film ha ottenuto nel 2017 la nazionalità per interesse culturale da parte del MIBAC, ha un produttore siciliano, parteciperà al Bando Selettivi promosso dal MIBAC ed è di interesse della Sicilia Film Commission che ha accolto bene il progetto, infatti il progetto parteciperà al bando di prossima uscita, è di interesse di un co-produttore estero ed ha avuto l' attenzione dal Ministero della Sanità, ha ottenuto il patrocinio di Associazioni e Fondazioni che si occupano del disturbo a livello Nazionale . A breve sarà realizzato il teaser , promo per far conoscere meglio il progetto .


Per informazioni sulla trama e l’autrice: www.maddelisapolizzi.it