News

Smettere di fumare: meglio degli antidepressivi

Smettere di fumare è più efficace degli antidepressivi

Pubblicato su bmj.com il 13 Febbraio 2014

Smettere di fumare è in qualche modo più fortemente associato a miglioramenti nella salute mentale delle persone rispetto all'uso di farmaci antidepressivi, secondo una ricerca su BMJ Open .
I ricercatori con sede nel Regno Unito hanno recensito 26 studi che hanno valutato la salute mentale delle persone con questionari standardizzati, prima e dopo aver smesso di fumare, tra cui fino a nove anni dopo la cessazione del vizio del fumo.
"Ansia, depressione, l'ansia mista a depressione, e lo stress sono notevolmente diminuiti tra gli ex fumatori rispetto a quelli che hanno continuato" hanno scritto i ricercatori. "Sia la qualità psicologica della vita e l' effetto positivo  è significativamente aumentato  in quelli che avevano smesso di fumare rispetto a quelli che avevano continuato." Hanno anche scoperto che queste differenze erano coerenti sia nella popolazione generale che nelle persone che erano stati diagnosticati con disturbi fisici o psichiatrici.
I ricercatori hanno concluso che: "Smettere di fumare è associato con la riduzione della depressione, dell'ansia, dello stress e migliora l'umore positivo e la qualità della vita rispetto a continuare a fumare". "Le dimensioni dell'effetto sono uguali o superiori a quelli del trattamento antidepressivo per i disturbi dell'umore e ansia."

Taylor, Gemma, Ann McNeill, Alan Girling, Amanda Farley, Nicola Lindson-Hawley, e Paul Aveyard. "Cambiamento di salute mentale dopo aver smesso di fumare: Revisione sistematica e meta-analisi." BMJ 348 (13 Feb 2014): G1151. doi: 10.1136 / bmj.g1151.)

Articolo originale: link