Antipsicotici

Antipsicotici atipici

 

Da un punto di vista farmacologico gli antipsicotici atipici hanno la caratteristica di -- bloccare sia i recettori dopaminergici D2 più nel sistema mesolimbico in quello extrapiramidale

- bloccare i recettori serotoninergici 5-HT2A a livello delle quattro vie dopaminergiche cerebrali questo stimola il rilascio di dopamina a livello delle diverse vie dopaminergiche in quantità variabile a seconda della quantità di questo sottotipo di recettori presente nella via.

L\'antagonismo dei recettori 5-HT2A contrasta l\'antagonismo dei recettori D2 della dopamina a livello delle vie extrapiramidali con conseguente riduzione dei sintomi extrapiramidali, della discinesia tardiva e della prolattinemia

Nella via mesolimbica invece l\'antagonismo dei recettori 5-HT2A della serotonina non riesce ad annullare l\'antagonismo dei recettori D2 della dopamina permettendo così a questi composti di essere attivi sui sintomi positivi della schizofrenia

Oltre ad essere degli antagonisti serotonino-dopaminergici (SDA) alcuni agenti di questa classe interagiscono con molti altri sottotipi recettoriali sia per la dopamina che per la serotonina.

Inoltre sono coinvolti in altri sistemi neurotrasmettitoriali attraverso:

  • il blocco della ricaptazione noradrenergica

  • il blocco della ricaptazione serotoninergica

  • il blocco dei recettori muscarinici M1

  • il blocco dei recettori istaminici H1

  • il blocco dei recettori adrenergici ?1 e ?2

I vari antipsicotici atipici si differenziano tra di loro in termini di capacità di blocco dei vari recettori.

Una maggiore occupazione dei recettori serotoninergici 5-HT2 rispetto ai dopaminergici D2 conferisce minori effetti extrapiramidali.

Una maggiore occupazione dei recettori adrenergici causa effetti cardiovascolari più pronunciati (ipotensione ortostatica, sonnolenza e vertigini).

Una maggiore occupazione dei recettori muscarinici M1 causa effetti collaterali antimuscarinici ( xerostimia, visione offuscata, stipsi e sonnolenza).

Una maggiore occupazione dei recettori istaminergici H1 può causare guadagno ponderale e sonnolenza.

In generale gli antipsicotici atipici vanno usati con cautela in quei pazienti con malattia cardiovascolare, con anamnesi positiva per epilessia e con insufficenza renali .

Olanzapina e Risperidone sono associati ad un rischio maggiore di ictus in pazienti anziani affetti da demenza.

Gli effetti indesiderati comprendono effetti extrapiramidali in genere lievi e transitori (che rispondono a una riduzione della dose o a farmaci antimuscarinici) e discinesia tardiva nel trattamento a lungo termine. Inoltre possono insorgere con alcuni composti di questa classe iperglicemia e talvolta diabete, effetti ematologici(discrasie ematiche con leucopenia e agranulocitosi), cardiaci e reazioni cutanee. Di rado è stata riportata sindrome maligna da neurolettici. Altri effetti collaterali  possono essere aumento di peso, senso di instabilità e ipotensione posturale.

Le singole molecole sono:

  • Amisulpiride

  • Aripiprazolo

  • Clozapina

  • Olanzapina

  • Paliperidone

  • Quetiapina

  • Risperidone

 

Fonte : Associazione SOS cervello