Articoli

Definizione di 'bipolare' di un terapauta

Sì, ho lavorato con persone con l'etichetta "bipolare". Cerco di stare alla larga da tecniche formali di trattamento per questo o quel cliente. Quello che faccio con tutti i miei clienti è quello di discutere con loro il processo umano che stanno attraversando; questi processi si chiamano "bipolare", in questo caso. Gli spiego che tutti gli esseri umani attraversano periodi di oscillazione da un umore espansivo da un lato, all'umore ristretto dall'altro in un continuum. Questo è previsto data la natura mutevole della realtà nel tempo. Il problema con le persone che sono stati etichettati "bipolari" è un problema di gestione dell'umore. La consistenza di un desiderio che semplicemente non esiste nel mondo, e la loro spinta verso gli estremi è un futile tentativo da parte loro di sfuggire a questa realtà. Gli estremi sono facili; il bilanciamento in mezzo è difficile.

Quando le cose vanno bene, tutti noi desideriamo che la bella sensazione permanga. Questo è il motivo per cui il gioco d'azzardo funziona, oppure perché le persone hanno problemi con l'alcol, con il sesso, con il cibo, ecc, ecc. Così una persona "bipolare" spinge i limiti del buon umore, notando quanto bene si sente, notando come qualcosa è eccitante e interessante, notando come sono capaci, notando quanto è bello eccellere. Ma poi si può notare che il sonno prende 1/3 della loro vita; 8 ore di tempo prezioso quando potrebbero godere di queste belle sensazioni invece di dormire. Questo va avanti incontrollato e, infine, si verifica l'incidente. Non possiamo sopportare un tale ritmo di eccitazione, senza sonno, senza riposo, senza fissare dei limiti su noi stessi, senza conseguenze disastrose.

E poi cadono negli abissi della disperazione. La vita non vale più la pena di essere vissuta perché non possono stare in quella meravigliosa sensazione di grandezza per sempre. Questo fa schifo. Ma poi qualcosa fa scattare di nuovo l'emozione. Forse l'idea per un libro, un film, un gioco. Forse acquisiscono una comprensione speciale su come risolvere un problema di matematica. Allora iniziano nuovamente la scalata verso la grandezza.

Vedo tutto questo processo molto simile a l'idea generale di genitorialità: il successo nella genitorialità richiede nutrimento e cure amorevoli, accoppiato con l'impostazione di un limite rispettoso e disciplina. La presenza di uno solo di questi fattori è disastroso. Un bambino soltanto nutrito si rivelerà essere dipendente; un bambino completamente disciplinato si rivelerà essere timoroso. Il trucco è quello di gestire questi "interventi" della genitorialità in modo che il bambino non lo sperimenti come troppo dirompente. Le persone "Bipolari" non fanno un buon lavoro di genitorialità su sé stessi.

I "Farmaci" (in realtà sono solo sostanze chimiche, non medicano niente perché non c'è niente da medicare) aiutano solo nel senso che possono attutire le emozioni. Se la persona non sente l'eccitazione o la disperazione, la reazione convenzionale è dire che il prodotto chimico sta "stabilizzando lo stato d'animo". E 'una stronzata come se si dicesse che 5 bevute stabilizzano l'umore.
Quello che succede è che la sostanza chimica impedisce al cervello di reagire nel modo in cui è stato costruito a diversi stimoli ambientali (tra cui i pensieri / sentimenti). La chimica ha giusto messo fuori gioco la sfida inevitabile di vivere entro i limiti del nostro mondo.

"Bipolare" non è una cosa, un difetto o una malattia. Non ci sono prove che è causato da qualche patologia cerebrale. Mentre certamente ci sono eventi cerebrali in corso mentre "bipolare" è in corso, che è solo un'osservazione ovvia in quanto ogni attività umana è accompagnata da eventi cerebrali. Noi di solito non diciamo che queste vicende sono segni di malattia, o anche problemi. Immaginate come sarebbe ridicolo dire che il canto è una malattia, perché siamo in grado di mostrare scansioni FMRI di persone che cantano con un aspetto diverso rispetto a quelli che non cantano.

"Bipolare" è un processo umano. Può essere un problema e potrebbe non essere un problema. Ma anche se non si tratta di un problema dipende dalle conseguenze nel mondo reale del processo, non una lista di elementi da approvare.