Articoli

La strada nutrizionista: un' esperienza

Introduzione alla Medicina alternativa per le patologie psichiatriche.

di Allen Darman

Sebbene la depressione, il disturbo d'ansia, il disturbo di panico, il disturbo ossessivo compulsivo, l'ADHD, il disturbo bipolare, il disturbo schizo-affettivo, la schizofrenia, ecc, sono attualmente considerate "malattie mentali", molti medici e altre persone consapevoli si rendono conto che questa prospettiva molto semplicistica non è corretta. Le cosiddette malattie mentali sono malattie di tutto il corpo, non sono mai solo di natura mentale.
Sebbene il numero di persone (medici alternativi) che studiano le malattie mentali come malattie del corpo intero è relativamente piccolo, attualmente, questo numero di persone è in crescita, e sta crescendo in modo esponenziale. E 'inevitabile che l'intero concetto di "malattia mentale" stia per diventare obsoleto.
E' probabile che già in questo secolo, nessuna delle malattie elencate sopra saranno considerate malattie mentali, grazie alla crescita della consapevolezza.

Proprio come la terra una volta era considerata piatta da chiunque, e in seguito è risultato essere tonda, la "malattia mentale" sta per essere riconosciuta da tutta la razza umana in altro modo, e anzi, considerata un dono di Dio per la possibilità che abbiamo di aumentare la comprensione e ridurre la sofferenza umana.
Depressione, ansia, disturbo di panico, disturbo ossessivo compulsivo, ADHD, disturbo bipolare, disturbo schizo-affettivo, schizofrenia sono tutte malattie che ovviamente colpiscono il cervello. In effetti, questo è il motivo per cui queste malattie sono attualmente considerate di natura psichiatrica. Tuttavia, alcune persone (inclusi un cero numero di medici alternativi) attualmente si rendono conto che queste "malattie mentali" riguardano anche la ghiandola tiroidea, la ghiandola surrenale, il pancreas (per quanto riguarda sia la sua produzione di insulina e le funzioni di produzione di enzimi digestivi), il fegato , ed ogni altro organo e cellula del corpo umano in una certa misura. Queste persone si rendono conto che la malattia mentale è sempre una malattia del corpo intero, non è mai soltanto di natura mentale.
Molte persone sembrano esitare anche nel tentativo di acquisire una conoscenza utile del proprio corpo. Essi erroneamente suppongono che il loro corpo è troppo complesso per poterlo fare. Spesso sono convinti che avrebbero bisogno di andare a scuola di medicina e di diventare medici per essere in grado di curare gravi malattie mentali in sé stessi. Questo non è assolutamente il caso.

In relatà non è poi così difficile; basta acquisire una conoscenza pratica del proprio corpo, al fine di recuperare la salute, e comprendere qual'è la nostra "salute mentale". Abbiamo solo bisogno di leggere 6-12 testi e riflettere, poi mettere in pratica ciò che si è appreso.
Per chi:
- Ha un'istruzione media
- E' disposto a imparare una dozzina di nuove parole
- E' disposto a mettere lo sforzo necessario, possiamo imparare abbastanza del nostro corpo da poter gestire la 'grave malattia mentale'.
-E' sufficientemente lucido per poter leggere e conservare alcune nuove informazioni, ed essere in grado di applicare efficacemente le informazioni a sé stesso.

 

Questa "nuove informazioni" non sarebbero molto più di quanto si potrebbe imparare nel corso di un semestre al college.
Le "Malattie mentali" sono comunemente e correttamente considerate come condizioni di "squilibrio chimico".
Bene, parliamo di sostanze chimiche nel corpo umano che sono 'squilibrate' in un dato momento , così che possiamo capire la frase "squilibrio chimico" e la chimica del corpo umano un po' meglio.
"Se comprendiamo le cellule umane, si può capire il corpo umano". Questa semplice affermazione ha profonde implicazioni per quanto riguarda la correzione di tutte le malattie mentali.
E 'importante rendersi conto che solo tre classi chimiche di base riguardano tutta la funzione cellulare in ogni forma di vita:

  • - I nutrienti essenziali,
  • - Gli allergeni
  • - Le tossine.

In sostanza dovremmo porci queste domande:

  • - La cellula ha abbastanza dei circa 50 elementi nutritivi essenziali per funzionare correttamente?
  • - La è cellula sovraesposta a sostanze allergeniche, tale che la sua performance è compromessa?,
  • - La cellula è sovraesposta a tossine?

Queste tre semplici domande sono abbastanza pertinenti al periodo della salute umana, sia fisica che mentale. In effetti, queste tre semplici domande spesso rappresentano la totalità del problema. Ciò è particolarmente vero quando sussistono le cosiddette condizioni "psichiatriche".

La classe chimica di nutrienti di cui sopra si suddivide in quattro sotto-classi di sostanze nutritive essenziali.

  • - Amminoacidi
  • - Grassi
  • - Minerali
  • - Vitamine

In ordine di quantità presente nel corpo umano una volta tolta tutta l'acqua, queste sono, dalla più grande alla più piccola :

  • amminoacidi 70%
  • grassi 20% 
  • minerali 5%
  • vitamine 1%

L'acqua rappresenta circa il 70% del peso di un uomo medio.
Se si toglie l'acqua da un uomo medio, il resto del peso è di circa il 70% degli amminoacidi, contro solo il 20% in peso, di grassi, 5% in peso dei minerali, e una percentuale ancora più piccola, in peso, di vitamine.
Questo può essere indice che alcuni nutrienti sono dannosi quando sono presenti in quantità eccessive. Il rame è un esempio: alcune persone hanno troppo rame addosso. Se è così, questo eccesso può e deve essere risolto. Tuttavia, la maggior parte dei problemi nutrizionali non sono problemi di eccesso, come in questo esempio con il rame.
Per quanto riguarda le malattie mentali, la maggior parte dei problemi sono problemi di carenza.

 

I nutrienti essenziali sono responsabili per la produzione di neurotrasmettitori , ormoni, enzimi e nel corpo umano.
Se si è a basso contenuto di uno qualsiasi dei circa 50 elementi nutritivi essenziali, siamo sicuramente compromessi per quanto riguarda la produzione di neurotrasmettitori, di ormoni, o enzimi . Questo è un fatto biologico e scientifico inconfutabile.
Purtroppo, questo è proprio quello che lo psichiatra ignora, ma non solo, viene ignorato in quasi tutti in tutto il mondo della ricerca medica, a favore dello spaccio di droghe di sintesi.
Perché direte voi? Il potere, il prestigio, il denaro che muove il mondo...
Tutte queste persone di potere, si sentono minacciate dalle verità semplici e comprensibili in materia di sostanze nutritive, gli allergeni, e le tossine (anche da una persona che può avere solo un diploma di scuola superiore).
In quasi tutte le persone con diagnosi psichiatrica di ogni sorta, gli allergeni alimentari possono causare direttamente o contribuire notevolmente all'insorgenza dei sintomi psichiatrici. Questa esposizione riguarda le sostanze alimentari nocive che inconsapevolmente abbiamo ingerito (e spesso in sinergia con altre) , come i carichi di glutine, avena, orzo, segale, latticini, cereali, uova, arachidi, cioccolato, agrumi, soia, e di altri alimenti comunemente usati.
Quasi sempre, mangiare alimenti comuni come questi la più grande esposizione allergica di cui ci dobbiamo preoccupare. Ciò è particolarmente vero se qualcuno ha una diagnosi psichiatrica.
Gli alimenti comuni possono causare gravi sintomi psichiatrici in milioni di persone. Questo è un fatto che la medicina tradizionale ignora. E 'anche un fatto però che è comunemente riconosciuto in medicina alternativa.
Molte tossine possono essere generate nel tratto GI. Il tratto gastrointestinale è anche noto come "il budello".
Queste tossine dell'intestino sono il risultato di:

 

  • - Candidosi (una condizione del comune lievito di birra), muffe e funghi,
  • - "batteri cattivi" che non appartengono all'intestino
  • - insufficenza di "batteri buoni" che dovrebbero essere presenti nell'intestino
  • - presenza di parassiti, e / o cibi fermentati


Quando presenti, queste tossine nell'intestino vengono sempre assorbite dal corpo in una certa misura. Le tossine presenti nel tratto gastrointestinale rappresentano in genere la più preoccupante esposizione tossica. Ciò è particolarmente vero se qualcuno ha qualche diagnosi psichiatrica di sorta.
Tossine batteri, e le problematiche che li provocano, possono causare gravi sintomi psichiatrici in milioni di persone. Questo è un fatto che la medicina tradizionale ignora. E anche questo è un fatto comunemente riconosciuto in medicina alternativa.


Oltre alla loro problematica in sé e per sé, gli allergeni alimentari nascosti e le tossine intestinali, alterano tutti i nutrienti essenziali in carico al corpo. In loro presenza, l'intestino agisce per proteggerci. Il nostro intestino permettere l'assorbimento di una maggiore o minore quantità di nutrienti, per limitare l'assorbimento a seconda di ciò che è già dentro. Il nostro intestino secerne muco, si infiamma o usa altri mezzi, al fine di chiudere parzialmente 'le budella' da un punto di vista di assorbimento. Questa è la natura che ha progettato così l'intestino umano, come pure quello di molte altre specie.
Il corpo umano ha bisogno di trattare l'esposizione tossica in una certa misura ogni singolo giorno. Lo fa con un processo chiamato di disintossicazione. Tutti i percorsi di disintossicazione del corpo umano richiedono i nutrienti essenziali. Alcune sostanze nutritive sono più importanti di altre a questo riguardo. E quando il corpo disintossica (espelle o "blocca") ogni molecola tossica, essa utilizza e consuma, molecole di sostanze nutritive essenziali per farlo. Quindi è fondamentale fortificare il proprio status di nutrienti essenziali, al fine di incrementare la capacità di gestire la misura quotidiana delle tossine a cui siamo esposti. Questo concetto si applica, almeno in parte, ad una qualsiasi esposizione allergica .


Alla fine tutto è molto semplice: come gli esperti di medicina alternativa ci dicono e ci diciamo noi da una manciata di anni, i nostri "problemi del cervello" sono in realtà:

  • - Intolleranza alimentare,
  • - Intestino tossico,
  • - Dieta carente,
  • - Malassorbimento di nutrienti .

Gli esperti ci dicono che il cervello è semplicemente un "organo bersaglio secondario" a fronte di "eventi primari di assimilazione", così come lo sono tutti gli altri organi e ghiandole del corpo.
Secondo questi professionisti della medicina alternativa è importante :
Fare un'adeguata dieta nutrizionale.
Se il nostro tratto gastrointestinale (intestino) è troppo intossicato da Candida o altri agenti patogeni, o il nostro intestino non funziona perfettamente in modo tale che gli alimenti che mangiamo non vengono digeriti e assorbiti correttamente ... allora prima o poi potrebbero diventare causa di squilibrio chimico. Squilibrio chimico equivale a "malattia mentale".
Per quanto riguarda i nutrienti, è abbastanza logico che sono alla base alla base dello squilibrio chimico che equivale a "malattia mentale".
Questo perché le sostanze nutritive essenziali sono quelle con cui tutti i nostri neurotrasmettitori, ormoni ed enzimi sono realizzati. Quindi se ci mancano dei nutrienti essenziali, ci mancherà quello che questi nutrienti costruiscono nel nostro cervello e nel corpo alle migliori condizioni.
Quindi qualsiasi problema relativo alla ingestione, digestione, o assorbimento di una quantità adeguata di nutrienti essenziali alla fin e risulta un fattore di "malattia mentale". Questa semplice logica sembra ovvia a molte persone.
Purtroppo, questa semplice logica è totalmente ignorata dalla psichiatria-pusher moderna come la conosciamo.
Il vostro psichiatra vi ha mai detto che ogni singolo neurotrasmettitore nel cervello è fatto di nutrienti essenziali come gli aminoacidi, minerali e vitamine?
Vi hanno mai raccomandato questi nutrienti ?
Il vostro psichiatra presuppone che, come loro paziente, attualmente disponete di tutti i più o meno scientificamente noti nutrienti essenziali circa 50, che il vostro corpo e cervello hanno bisogno?

A quanto pare, il vostro psichiatra assume proprio questo.
Purtroppo, il vostro psichiatra sa molto poco o nulla circa l'uso terapeutico di sostanze nutritive. Tutto ciò che il vostro psichiatra sa è come dispensare farmaci nel tentativo di controllare i sintomi, aggiungendo benzina sul fuoco: altre sostanze tossiche per il corpo.
E 'sempre più chiaro e in termini di medicina alternativa che:
Occorre accrescere il proprio nutriente essenziale (con alcune eccezioni in alcuni casi, ma sempre facendo attenzione ai nutrienti)

  • - Ridurre al minimo l'esposizione di uno o più allergeni
  • - Ridurre al minimo l'esposizione a tossine, affrontare i fattori comuni che impediscono la consegna di nutrienti
  • - Evitare l'assunzione cronica di allergeni alimentari,
  • - Disbiosi intestinale,
  • - Verificare una probabile mancanza di enzimi digestivi,
  • - Verificare una possibile mancanza di adeguata acidità di stomaco
  • - Sottoidratazione
  • - Mancanza di sufficiente esercizio ...

Quando tutti questi assunti verranno verificati e corretti, più o meno questo rappresenta "un intervento biochimico basilare" al fine di recuperare la salute umana ( che include la salute mentale).
Madre natura ha dotato il nostro corpo di una saggezza capace di guarire se stesso, in grado di assumere naturalmente le sostanze nutrienti a sufficienza per farlo.
Quanto scritto sopra non sono soltanto belle storie. Si tratta semplicemente di una introduzione per capire cosa rappresenta la medicina alternativa.


La mia profonda guarigione da oltre 30 anni da pesanti sintomi bipolari condivide molto con la comprensione di base della medicina alternativa cui si riflette sopra.
Non ho prestato attenzione solo al mio cervello per guarire dal disturbo bipolare. Ho dovuto eliminare l'ingestione cronica di molteplici allergeni alimentari nascosti che stavano paralizzandomi, ho dovuto sistemare il mio intestino, prechè il mio intestino non digeriva e assorbiva bene, fino a quando ho imparato ad intervenire con enzimi digestivi , HCL, probiotici, glutammina, bentonite, e una serie di misure di pulizia del colon. Il primo concetto fondamentale che ho dovuto imparare per arrivare al mio recupero generale è stato che per avere veramente anche una solo possibilità di riuscire, ho dovuto prendere la piena responsabilità personale per il mio benessere e la mia guarigione. Questo concetto mi ha fatto "scollare di dosso" qualsiasi medico o di qualsiasi altra cosa si concentrasse esclusivamente sulla "mia malattia mentale".
Non ho imparato tutto questo per conto mio, mi sono fatto aiutare da ottimi libri, spunti essenziali, idee che partono da un punto di vista diverso dall'ordinario.

A mio parere quindi, anche se la medicina alternativa si è sviluppata (ed è ancora in via di sviluppo), queste idee nuove spesso sono completamente ignorate dal vostro medico e da qualunque servizio per il recupero dalla malattia mentale.
Quasi tutto ciò che un medico alternativo può fare per voi può essere eseguito in casa da soli. Io non ho bisogno di un medico che mi dica come prendere gli integratori o loro il dosaggio.
E non ho bisogno di un medico che mi dica come affrontare le allergie alimentari nascoste, candida, o qualsiasi altro comune problema intestinale in me stesso. Nel mio recupero dalla depressione maniacale, ho scoperto che avrei potuto ottenere ulteriori informazioni su tutte queste questioni e / o il modo di correggere la mia cura attraverso vari libri e da Internet per conto mio.
Sono stato male per ignoranza medica una volta a causa della psichiatria tradizionale. E io vedo molte persone ferite da medici alternativi che non conoscono bene la loro materia né concetti medici come dovrebbero, ma che non si fanno scrupoli per spillarvi fior di quattrini per un sacco di consigli sbagliati.
Anche se scegli di utilizzare un medico naturopata per aiutarti, ti raccomando vivamente di fare una buona dose della tua propria ricerca, tale da riconoscere se il tuo medico è abbastanza competente o meno.
Siate molto sospettosi riguardo a qualsiasi medico alternativo che tenta di convincervi sul fatto che siete "biochimicamente individuali" o "biochimicamente unici". Certo, siamo tutti biochimicamente unici, ma non è questo il nocciolo della questione, quando occorre superare la malattia mentale.
Trattare con i vari nutrienti, il malassorbimento, le allergie, e fattori tossici come introdotto è il cuore della questione a giudizio dell'autore.
Noi esseri umani sono molto più simili biochimicamente piuttosto che diversi.
Inoltre, è molto sospetto se un medico alternativo vi dice che avete bisogno di un sacco di costose prove di laboratorio per essere trattati correttamente dalla medicina alternativa.
Molti medici consigliano tali test: prove di allergia alimentare, test sgabello, e le prove di aminoacidi sono quasi inutili nella maggior parte dei casi, oppure possono dare risultati errati che oscurano la verità (questo è particolarmente vero per quanto riguarda i test di allergia alimentare).
E pure di limitato valore (ma non sempre) la prova dei minerali.
Il test del capello, anche se non perfetto, potrebbe essere saggio, e un test del pH della propria saliva dovrebbe essere fatto (quest'ultimo costa solo pochi centesimi, e una prova di capelli costa circa 60 dollari).


Tradotto da:

http://alt-therapies4bipolar.info/

Commenti   

0 #1 salvatore lepre 2014-04-26 08:32
:eek: :sigh: :roll:

You have no rights to post comments