Sostanze - abuso

Caffeina

Avvelenamento da caffè?
Quasi l'80% della popolazione mondiale utilizza la caffeina, e il 25% della popolazione ha una diagnosi di disturbo mentale. Gli studi clinici indicano che ci può essere una significativa sovrapposizione tra tali dati, e che molte persone diagnosticate come malati mentali sono in realtà coloro che soffrono di avvelenamento da caffeina. La caffeina aggrava anche i sintomi di pazienti che soffrono di patologie organiche, non-caffeina-indotte di malattia mentale.
Essendo una piccola molecola liposolubile (come alcol, nicotina, e alcuni antidepressivi), la caffeina è una delle poche sostanze in grado di penetrare la barriera emato-encefalica, che è fondamentale per mantenere l'omeostasi cerebrale. Una volta penetrata questa barriera, è capace di incidere sui pensieri delle sue vittime e sul comportamento, a volte ad un livello allarmante.
Perché la consapevolezza di sé è una delle prime vittime di un cervello tossico, le vittime della caffeina possono anche non sospettare di essere malati o (se lo sanno) non pensano che la caffeina sia alla base dei loro sintomi.

Fonte: Caffeinweb.com

You have no rights to post comments