Cause psichiche

Perdita improvvisa nell'infanzia

La morte improvvisa di un parente nella prima infanzia aumenta il rischio di Disturbo Psicotico
Un team dall' Irlanda, Finlandia e Svezia ha trovato, in uno studio di tutti coloro che sono nati a Helsinki in un periodo di 30 anni (1960 al 1990) che avevano perso un padre o un fratello fra il loro concepimento e i 5 anni di età, che la perdita improvvisa di un padre o un fratello ha portato ad un rischio significativamente maggiore di sviluppare il disturbo bipolare o la schizofrenia in età adulta, rispetto a coloro che hanno perso un padre o un fratello a causa  di  una malattia prolungata. Il team conclude che lo stress durante lo sviluppo precoce può aumentare il rischio di malattia psicotica.
Clarke, M., Tanskanen, A., Huttunen, M., Cannon, M. -  Morte improvvisa del padre, fratello o sorella nella prima infanzia aumenta il rischio per il Disturbo Psicotico. Schizofrenia di ricerca. On-line 23 Dicembre 2012

Commenti   

-1 #1 Peppe 2013-01-08 13:01
Il team conclude che i dati sono in linea con quanto già evidenziato da altri studi: l'esposizione a stress, durante i primi anni di crescita, può aumentare il rischio dell'insorgere di malattie psicotiche.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna