Libri

Rapida scende la notte.Capire il suicidio

alt Rapida scende la notte.Capire il suicidio
Kay Redfield Jamison

Contenuti

 

All'età di ventotto anni, dopo un lungo periodo di sofferenze causate dalla depressione, Kay Redfield Jamison, una delle maggiori autorità internazionali nello studio della malattia maniaco-depressiva e nel suo trattamento, tentò di togliersi la vita (come ha raccontato nell'autobiografia "Una mente inquieta"). L'essere sopravvissuta a quella esperienza segnò per lei l'inizio di un'esistenza nuova, dedicata allo studio della malattia mentale e del suicidio.

Ora, dopo oltre vent'anni d'indagine scientifica e psicologica sull'argomento e una lunga consuetudine con pazienti dalle tendenze suicide, l'autrice ha raccolto in questo libro tutto il bagaglio di conoscenze, ricerche ed esperienze cliniche accumulate intorno a questo devastante problema. Senza perdere mai di vista la terribile realtà dell'individuo che soffre, "Rapida scende la notte" squarcia il velo d'imbarazzato silenzio che ha sempre circondato (e circonda) tale comportamento, la sua capacità di insidiare, sopraffare, devastare e distruggere le persone; ci aiuta a capire la mente di un suicida per meglio riconoscere i soggetti a rischio e il pauroso turbamento che li induce a un gesto senza ritorno. Ma, soprattutto, è un libro contro la morte, a strenua difesa della vita.

Kay Redfield Jamison è docente di psichiatria alla prestigiosa Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora. Autrice, in collaborazione con Frederick K. Goodwin, del trattato Manic-Depressive Illness, considerato fondamentale per la comprensione dei disturbi dell'umore, ha ricevuto premi e riconoscimenti per aver curato alcuni seguitissimi special televisivi sul rapporto tra la depressione e le arti.

Altri Dati

Lingua: Italiano
Titolo originale: Night Falls Fast
Lingua originale: Inglese
Editore: Tea
Anno di pubblicazione 2003
Traduttore: Isabella C. Blum

Titoli di Kay Redfield Jamison nel catalogo TEA
Una mente inquieta
Rapida scende la notte
Toccato dal fuoco


You have no rights to post comments