Articoli

Progetto di vita

altA chi è affetto da disturbo bipolare non si dovrebbe proporre un trattamento, ma un progetto di vita, vale a dire dare delle motivazioni per un cambiamento sostanziale e progressivo nella sua vita, nei suoi comportamenti e  nei suoi pensieri, in modo da generare intorno a sè una rete che lo sorregga ma che non lo imprigioni. Nè piu nè meno di quello che tutti gli essere umani  hanno bisogno per avere una vita di benessere.

 


Questo nuovo piano di vita comprenderà le seguenti attività:


1 . Il trattamento . Dovrebbe includere farmaci, psicoterapia e autoaiuto.

 

alt2 . Il riposo.  Il sonno è uno degli elementi più importanti del disturbo; pertanto è necessario averlo nella quantità e qualità necessarie perchè la sua mancanza puo innescare una crisi. Il sonno ha una funzione psicologica fondamentale: è quella di elaborazione dei conflitti, problemi, sentimenti, paure o altro che non si possono sviluppare durante lo stato di veglia. Aumenta il benessere, il buon umore e la gioia.

Bisogna anche imparare a rilassarsi, a prendere tempo nel mezzo dell’attivita giornaliera per rilassarsi profondamente e a organizzare gli impegni di modo che sia possibile avere periodi di soddisfacente riposo.


3 . Alimentazione.  Si comprende non solo l'assunzione di cibo, ma anche la sua funzione culturale e sociale della stessa, si parla di dieta ben equilibrata con ritmi adeguati ed orari regolari in un ambiente accogliente, tranquillo e rilassato.

 

alt4 . Esercizio.  La pratica di attività fisica giornaliera o sport è sana per molte ragioni: il movimento aiuta a bruciare calorie, a liberare l'energia, a disintossicare l'organismo, a mantenere il tono muscolare e la flessibilità, e a promuovere un profondo senso di essere vivi, così importante per le persone affette da questo disturbo. Esso consente anche di svuotare la mente. La disciplina è un importante aspetto di questa pratica, perche lo sport aiuta a essere nel presente, qui e ora, e ad acquisire una consapevolezza del corpo e uno stato alterato di coscienza che può sostituire lo stato alterato di coscienza che può dare l'esperienza bipolare. In altre parole, l'esperienza bipolare può essere come uno stato alterato di coscienza, ma di natura disturbata. Lo sport può ripristinare questa alterazione della coscienza, ma in un modo naturale e sano.


5 . Respirazione. La respirazione profonda è una delle risorse più elementari per una vita sana ed un strumento terapeutico fondamentale e utile. Fornisce al corpo la vitalità necessaria, favorisce l'ossigenazione delle cellule, aumenta la circolazione linfatica, provoca un profondo rilassamento muscolare e aumenta la possibilità di controllare le nostre emozioni e sentimenti.

 

alt6 . Aria e sole.  È essenziale per tenersi in contatto con la natura, perche si tratta di una fonte importante di energia e benessere, e non si dimentichi che nella malattia bipolare, questi elementi svolgono un ruolo di primo piano. Questi elementi servono per rivitalizzare, rinvigorire, rilassare e disintossicare il corpo, sono una parte importante del lavoro di guarigione.

 

7 . La sessualità. Clinicamente sembra che tale attività è problematica in questi pazienti, perché si passa da zero, poca e insoddisfacente ad indiscriminata o esagerata.  La persona con questo disturbo ha una cattiva immagine di se stessa e svalutata, sebbene mascherata con la mania e la sua facciata onnipotente. Non si giudica degno o meritevole di amore e di piacere e sente anche una profonda paura di intimità relazionale e di rifiuto. Questi conflitti li porta con sè a letto e sono quelli su cui si devoe lavorare per ridurre il rischio di una catastrofe emotiva. L'autostima e la fiducia in sè stessi non sono ottenuti attraverso l'attività sessuale; la sensazione di essere pieni, di evitare il vuoto non si acquisisce attraverso la sessualità compulsiva o la mancanza di sessualità. È quindi essenziale che chi ha il disturbo bipolare abbia una sana vita sessuale, gradevole nel contesto di una adeguata relazione.

 

alt8. Lavoro. L'attività lavorativa è senza dubbio una delle attività che meglio ci indica il grado di integrazione sociale. Questa attività è legata non solo al senso materiale ed economico, ma anche verso il benessere del umore perché è legata all’autostima e al senso di valore. Così, pur non avendo una regolare attività di lavoro, il lavoro è essenziale per svolgere alcune attività programmate e lo si può considerare come un prolungamento della terapia. Si cerca di rimanere impegnati in modo da arrivare all'acquisizione di una routine, degli orari attorno ai quali la vita è strutturata.

 

9. Attività espressiva.  E' importante raggiungere un equilibrio nella persona, la pratica di qualsiasi attività espressiva artistica o creativa, come danza, pittura, musica o teatro. L'arte-terapia è in grado di aiutare nell’ elaborazione delle paure e delle ansie in modo creativo. Promuove l'autostima e le sensazioni di piacere.

 

alt10. Auto aiuto.  In un certo senso, l’auto aiuto è uno dei pilastri per il recupero delle persone colpite da disturbo bipolare. Si tratta di creare gruppi di sostegno in cui si possono scambiare esperienze, condividere esperienze e aiutarsi a vicenda nei momenti di bisogno. Questi gruppi servono per il supporto e permettono il reinserimento nel tessuto sociale dopo una crisi; sono un’opportunità per il confronto fra pari che si accompagneranno in un viaggio interiore, perché anche loro hanno percorso quelle strade. Esso consentirà di stabilire nuovi rapporti e legami che talvolta possono sostituire le relazioni familiari e sociali (che alcune persone interessate possono aver visto deteriorarsi).

 

Tratto da VIDA DIARIA EN EL TRASTORNO BIPOLAR: UNA PERSPECTIVA PSICOEDUCATIVA
Inmaculada Jáuregui Balenciaga, Doctora en psicología, Quinta Médica de Reposo