La terapia

FAQ: farmaci e guarigione

Ci sono casi di persone guarite dal disturbo bipolare con le cure farmacologiche?

ALON: Non ha senso parlare di guarigione di una personalità , un carattere, una potenzialità differente. Recupero significa cambiare atteggiamento e consapevolezza verso il proprio modo di essere, significa in ultima istanza di capire il senso di ciò che ci accade. Questo cambiamento può essere facilitato dalle sostanze psicotrope, compresi i farmaci. Ma questi ultimi non sembrano le sostanze più indicate a causa degli effetti indesiderati sempre presenti, specialmente non dovrebbero essere assunti a vita perché ciò significa aumentale esponenzialmente la possibilità di subire tali effetti nocivi. Esistono molte sostanze naturali con effetti benefici sulla psiche senza rischi per la salute, ma le droghe chimiche rendono di più.

GIORGIO: No, non so se ce ne sono che sono guarite senza cure farmacologiche. Ho sotto occhio alcuni casi che sembrano in effetti guariti. Mi piacerebbe sapere statistiche in proposito.

IOPENSOPOSITIVO: NON ESISTE Guarigione, perchè non c'è niente da curare, chi ha la sfortuna di conoscere solo la via farmacologica c'è solo una artificiosa stabilità. Il paziente dopo un po' di tempo assume  ormai una dipendenza non proprio chimica dai farmaci ma anche e sopratutto psicologica, in quanto il paziente perde qualsiasi fiducia in se stesso, si ritiene malato, guasto, difettoso, rotto e non crede più nelle proprie forze e capacità. Si auto convince che la mattina si alza, si lava, si trucca o si fa la barba, si veste, va al lavoro è cordiale, sorride, ama la moglie e i figli, continua a vivere solo grazie ai farmaci e non alle proprie capacità, ragionamento, soprattutto al suo amore e delle persone che lo circondano.

MABIEM: Sono ormai anni che conduco una vita stabile e regolare. Non reputo che ci sia niente di artificioso nella mia stabilità nè tantomeno parlerei di aver perso fiducia in me stessa o sentirmi malata o altro...tutt'altro!
Delle tante traversie della mia vita, a quanto pare, non fanno parte gli effetti indesiderati dei farmaci (non sono io a dirlo e assumo cura di mantenimento da oltre 20 anni ). Ho avuto modo di notare, al contrario, che ci sono molti che hanno subito gli effetti nocivi sulla psiche delle cosiddette sostanze naturali :-(

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna