La follia

FAQ: soliloquio

Perché i 'matti' parlano da soli?

MABIEM: La maggior parte delle persone non si rendono nemmeno conto che passiamo un bel po' di tempo a parlare a noi stessi. Siamo a conoscenza di questo dialogo interno ma proviamo un certo disagio nell'utilizzarlo forse perché fin da piccoli ci dicevano che solo i matti parlano da soli.
Parlare tra sé e sé non è sintomo di stranezza o di pazzia, tutt`altro: chi parla da solo, invece, mostra di avere maggior controllo sulle proprie emozioni, e riesce a essere meno impulsivo e ad assolvere meglio ai compiti che vengono assegnati.Il nostro "grillo parlante" aiuterebbe dunque a essere più tranquilli anche davanti a situazioni inaspettate o difficili: "È sempre stato noto che le persone tendono ad avere dialoghi interni con loro stesse, ma finora non abbiamo mai saputo a cosa servono -questo quanto scritto anche da Tullett nel 2010 su Acta Psychologica-in uno studio che dimostra che la nostra `voce interiore` ci aiuta effettivamente esercitare il controllo su noi stessi e ci impedisce di prendere decisioni impulsive".

ALON: Giusto. Ma il dialogo interno è presente sempre dal momento che siamo esseri pensanti e difficilmente ce ne possiamo liberare. Forse gli psicotici non fanno altro che dare voce a questo dialogo , cioè come si suol dire: pensare ad alta voce.  Il motivo potrebbe essere perciò un tentativo di esercitare un controllo su questo dialogo per mettere a tacere le 'voci' interne proiettandole all'esterno.