Stigma

Essere normale o essere diverso?

 

gruppo di scimmie

Spesso  la società critica le persone, vede diversamente alcuni dei loro comportamenti perchè non rientrano nella norma.  Ma prima di dire qualcosa, dobbiamo chiederci: che cosa è essere normale e che cosa è essere diverso? Le cose normali e diverse non esistono, non sono nulla di più di una serie di lineamenti culturali. 

  Anche facendo  le cose semplici senza aprire la mente a nuove aspettative, l'unica cosa che  guadagneremo sarà che  finiremo intrappolati in questo paradigma sociale.  Se continuiamo a fare lo stesso non creeremo cose nuove per contribuire alla società.  Questo è il motivo per cui tutto ciò che è  fuori dalla norma o insolito è stato stigmatizzato in un termine improprio,  ed è visto come una cosa negativa.


Molte volte abbiamo giudicato male le persone solo a causa del loro aspetto, ma non tutto ciò che vediamo è ciò che effettivamente si è. Si dice che le persone vedono ciò che vogliono, non ciò che è vero.

Essere diversi dagli altri è comunicare, come tutti, ma in un altro modo. Se aprissimo le nostre menti e guardassimo le cose da diversi punti di vista e non solo da uno, riusciremo a rompere  con il paradigma di ciò che è normale e ciò che è  diverso. Ci renderemo conto che la normalità, non è niente di più che immaginarie linee imposte dalle persone. Queste linee definiscono un'area e tutto ciò che è al di fuori o oltre questi limiti, rappresenta ciò che è diverso.

Se tutti siamo umani, cosa causa la disputa tra la normalità e l'anormalità, tra ciò che è diverso e il suo contrario?  Se non conosciamo la risposta, non facciamo lo sbaglio di stigmatizzare gli altri in questi  gruppi che in realtà non esistono.  Siamo tutti uguali,  alcune persone pensano diversamente dagli altri.

Noi non siamo diversi dagli altri, gli altri sono diversi da noi.  Essere diversi è l'incapacità di comunicare, essere diverso è uno stato intermedio e la gente ha sempre più paura di essere diversa.

 Fonte

Commenti   

0 #1 alice 2014-10-28 21:29
io dico, perchè non essere sè stessi?

http://lozainodialice.blogspot.com/2014/10/emozioni-fuggenti.html

You have no rights to post comments