Gruppi alternativi

Rivendicare l'esperienza di pazzia

Costruire Gruppi (di auto aiuto) in Convinzioni Non-Usuali

di Rufus May

  

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[...] Il mio primo lavoro immediatamente dopo uscito dall'ospedale psichiatrico fu fare la guardia notturna nel cimitero Highgate di Londra. Ora penso che il pattugliare di notte un terreno fortemente alberato fu una attività altamente terapeutica. Senza aver il tempo di fantasticare, dovevo restare ben cosciente e affrontare la mia paura del buio e dell'ignoto. Ritengo anche che proprio il camminare a stretto contatto della natura sia stato una azione guarente. Fu proprio in questo periodo che dismisi con successo i farmaci psichiatrici nonostante il parere contrario del medico.  

Ancora una volta mi fu reso visibile il pregiudizio contro la malattia mentale quando un 'politicamente corretto' centro pubblico comunitario rifiutò di supportare me ed un gruppo di studenti d'arte drammatica che volevamo proporre un brano su un esaurimento nervoso. Ciononostante, grazie alla pratica d'arte drammatica, imparai l'arte di reinventare se stesso per mezzo dell'improvvisazione. Ricorderò sempre che uno dei miei insegnanti di dramma ci impresse il messaggio “questa vita non è una prova.” L'aver preso confidenza con il recitare mi fu utile nei successivi 10 anni di lavoro in qualità di infermiere e coadiuvante psicologico, dove per evitare possibili discriminazioni scelsi di tacere sul mio trascorso di paziente psichiatrico. Recitai di essere sano, e di esserlo sempre stato!

Per i successivi 10 anni, ho lavorato come psicologo con persone che avevano un ampio spettro di problemi mentali (vedi May 2004). Imparai che per aiutare veramente qualcuno che fosse profondamente sofferente o confuso, dovevo essere molto creativo ed offrire un vasto repertorio di risorse. Nei successivi otto anni ho spostato il mio interesse dalla terapia individuale all'auto-mutuo-aiuto (self-help) questo perché la rete di auto-mutuo-aiuto mi è apparsa offrire un ambiente molto più rispettoso e genuino, potenziante per persone che ci si coinvolgevano vitalmente. Ho anche trovato che approcci terapeutici olistici direzionati al benessere, sono stati molto utili, sia a me stesso che ad altri (ad es. yoga e Tai Chi).

 

I Movimenti di Convinzioni Non Usuali

In Inghilterra abbiamo ripreso i principi del movimento degli "Uditori di Voci"  trasportandolo in altre aree della salute mentale. Qui ora si è ben costituita una "Rete di Altre Convinzioni" (“Beyond Belief Network”) che è rivolta a supportare persone con convinzioni non usuali. L'approccio di Altre Convinzioni è basato sul lavoro di Tomasin Knight, una ricercatrice e compagna del movimento dei diritti umani in salute mentale, che ha studiato come le persone si rapportano a quelle credenze non usuali che potrebbero essere chiamate allucinazioni dai professionisti della salute mentale (Knight 2006) . La Knight  ha trovato che molte persone sono capaci di convivere con le loro convinzioni non usuali pur continuando a vivere una vita normale. Esempi di convinzioni non usuali che gli psichiatri possono descrivere come “allucinazioni” sono credenze di possessione spirituale, rapimento da alieni, telepatia, cospirazione globale.

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La Knight mette in rilievo che quando tali persone sono trattate dalla psichiatria esse di regola sono sottoposte a trattamenti che hanno lo scopo di reprimere le loro credenze oppure di persuaderle che sono credenze sbagliate. Comunque la Knight si chiede se le differenze veramente importanti (tra le persone con convinzioni non usuali che ricevono o non ricevono servizi di salute mentale) sono nel riuscir a far fronte alle loro convinzioni, piuttosto che nel loro grado di “irrazionalità”; non è più giusto fare attenzione al riuscir a far fronte alle convinzioni anziché alla razionalità delle stesse? La Knight suggerisce che le tecniche che riducono l'angoscia ed aumentano l'autocontrollo, utilizzando le strategie di risolver problemi [problem solving] e di incrementare le proprie strategie di far fronte a situazioni [coping strategies], sono tutti utili approcci al vivere con convinzioni non usuali.

Questa maniera di pensare sulle convinzioni non usuali è la stessa del movimento degli Uditori di Voci:  ciascuna persona sia capace di scegliere cosa è meglio per comprendere la propria realtà e  accettare questo è uno passo importante per poter trovare in se stesso la potenzialità di destreggiarsi nelle proprie esperienze. Nella prospettiva della Knight, la concezione del mondo di un materialistico uomo d'affari o di un devoto praticante religioso sono molto differenti ma è arbitrario stabilire che una concezione sia più giusta o più basata sui fatti [evidence based] dell'altra. Il punto di vista del Mad Pride [festa dell' "Orgoglio di esser Matti"], che ha una crescente popolarità nel movimento dei sopravvissuti al sistema della salute mentale, ugualmente chiede che esperienze e realtà alternative siano rispettate ed accettate.

 
La mia esperienza , aiutare negli ultimi dieci anni persone che sono state giudicate avere  convinzioni psicotiche, mi porta a sostenere che un importante approccio con loro è di accettare che ognuno ha il diritto di avere convinzioni non usuali. Ma i tradizionali servizi di salute mentale ritengono un tale approccio dannoso perché rendono i deliri più reali per la persona. Purtuttavia io ho trovato che il rispettare il punto di vista della persona sulla realtà è un modo di relazionarsi con essa valido e significativo, che spesso una utile via per entrare in contatto con qualcuno è guardare a come egli vede il mondo e quale può essere la sua migliore via di rapportarsi ad esso. Talvolta sfido queste versioni personali della realtà,
ma il mio scopo non è di aiutare tali persone a vedere il mondo in modo più razionale, bensì aiutarle a vivere la la loro vita e a negoziare meglio le loro versioni della realtà con chi gli vive accanto.

Accettare la loro scelta di come rapportarsi a concezioni conflittuali è importante. Per esempio se Jonathan ritiene che i suoi vicini lo spiino, egli può scegliere  o come investigare sulla realtà di ciò oppure accettare che la sua convinzione è sufficientemente fondata e decidere di focalizzarsi sulla costruzione di un miglior sistema di propositi ed autovalori (anche ad es. per non permettere che le spie lo catturino). Questo fa si che se i vicini spiano Nathan, egli non sarà disturbato da ciò perché la sua mente è occupata in altre attività e relazioni più soddisfacenti. La maggior parte dei professionisti di salute mentale non concede questa scelta. Nel Regno Unito molti terapisti con training in terapia comportamentale-cognitiva usano tecniche di autocontrollo guidato che sottilmente conduce il paziente a passar sopra alle sue convinzioni senza né accorgersi del problema né permettergli di scegliere su come è meglio rapportarsi alla proprie convinzioni. Io ho costatato che se una persona ha avuto determinate convinzioni per alcuni anni, essa sarà molto attaccata ad esse, perciò un approccio che rispetti tali convinzioni sarà probabilmente meno scostante e quindi molto più utile dei tradizionali approcci di psicologi e psichiatri.

persone e introduceva Tamasin Knight e uno sciamano africano chiamato Odi Oquosa. Odi ha parlato della sua esperienza di usare la spiritualità per superare traumi ed attacchi spirituali e della potere dell'espressione artistica e della natura in procedure guaritrici. Per Odi la pazzia è una iniziazione ad un processo di guarigione, un risveglio della mente incoscia. Perché questa guarigione sia attivata è importante non sopprimere queste esperienze, come invece ha tendenza a fare la psichiatria occidentale; si debbono invece creare degli spazi artistici dove lo stato incoscio possa simbolicamente esprimersi, e questa spiegazione lezione dovrebbe essere capita e imparata dalla comunità circostante.

Il gruppo “Credici oppure no !” ha aiutato alcuni che credevano di essere posseduti mentre cercavano una direzione o una guida spirituale. Un altro membro del gruppo comprese di avere una intensa esperienza di potere energetico come Kundalini, è stato perciò aiutato ad accedere ad un corso di yoga Kundalini e a testi esplicativi in merito. Joe era un membro del gruppo che si riteneva timido e voleva migliorare il suo rapporto con la società e in particolare migliorare la sua capacità di costruire relazioni. Ad un incontro Joe presentò questo poema che aveva scritto a proposito di una sua esperienza per lui molto significativa.

Mentre camminavo tardi in una notte
Venne fuori dal blu una luce
E la luce chiedeva calma e che non dovevo fuggire.
Allora improvvisamente sentii di non esistere più come uno.
Ero uccelli, ero api,
Ero sibili nella brezza.
Ero stelle, ero cielo,
Ero le nuvole che lo attraversa.
Ero fiumi, ero mare,
Ero erbe, ero alberi.
E io esistevo come qualsiasi ma non come me.
Ma poi compresi che questo non poteva durare
E arretrai da tale strada.
Se questa è stata illuminazione, oltre ogni ombra di dubbio,
Per favore chiaritemene il lucore, non appena ne esco fuori.

E' un errore che i tradizionali servizi psichiatrici possano svalutare questa esperienza quale sintomo psicotico. Ma il gruppo "Credici oppure no!" ha ritenuto molto più significativo fare interpretazioni di questa esperienza. Quale conseguenza del poema di Joe e dell'interesse suscitato, abbiamo invitato un rappresentante del buddismo a venire a parlare nel gruppo di auto-aiuto. Quando Joe descrisse la sua esperienza, il buddista disse che Joe aveva avuto un dono speciale. Joe cominciò a seguire classi di meditazione buddista e la meditazione divenne una sua pratica regolare. Fu anche coinvolto nel lavoro volontario di decorazione del monastero buddista. Contemporaneamente Joe incominciò a frequentare la chiesa cristiana ed incominciò a distaccarsi dai bar karaoke e night club. Con questa aumentata realtà di relazioni Joe divenne più fiducioso della società meno fuoriuscito. Egli contattò poi in una agenzia di appuntamenti su internet.

Questo è un esempio di come il gruppo "Credici oppure no" abbia aiutato una persona a sviluppare la fiducia in se stesso e a farlo partecipare a diverse comunità nel Bradfford. All'interno del gruppo i membri tendono ad aderire a concezioni molto diverse del mondo ma è anche scopo principale sviluppare accettazione e tolleranza per le convinzioni degli altri. Questa è una pelle che è molto conveniente avere in un mondo dove differenti ideologie competono per la supremazia; un mondo molto più pacifico dovrebbe accettare e considerare valide versioni differenti della realtà.

 

links:
http://www.hearing-voices.org/ (home page "Uditori di Voci" Inghilterra ed internazionale
http://rufusmay.com/ (sito personale Rufus May, autore del brano)