News

Smettere di fumare: meglio degli antidepressivi

Smettere di fumare è più efficace degli antidepressivi

Pubblicato su bmj.com il 13 Febbraio 2014

Smettere di fumare è in qualche modo più fortemente associato a miglioramenti nella salute mentale delle persone rispetto all'uso di farmaci antidepressivi, secondo una ricerca su BMJ Open .
I ricercatori con sede nel Regno Unito hanno recensito 26 studi che hanno valutato la salute mentale delle persone con questionari standardizzati, prima e dopo aver smesso di fumare, tra cui fino a nove anni dopo la cessazione del vizio del fumo.
"Ansia, depressione, l'ansia mista a depressione, e lo stress sono notevolmente diminuiti tra gli ex fumatori rispetto a quelli che hanno continuato" hanno scritto i ricercatori. "Sia la qualità psicologica della vita e l' effetto positivo  è significativamente aumentato  in quelli che avevano smesso di fumare rispetto a quelli che avevano continuato." Hanno anche scoperto che queste differenze erano coerenti sia nella popolazione generale che nelle persone che erano stati diagnosticati con disturbi fisici o psichiatrici.
I ricercatori hanno concluso che: "Smettere di fumare è associato con la riduzione della depressione, dell'ansia, dello stress e migliora l'umore positivo e la qualità della vita rispetto a continuare a fumare". "Le dimensioni dell'effetto sono uguali o superiori a quelli del trattamento antidepressivo per i disturbi dell'umore e ansia."

Taylor, Gemma, Ann McNeill, Alan Girling, Amanda Farley, Nicola Lindson-Hawley, e Paul Aveyard. "Cambiamento di salute mentale dopo aver smesso di fumare: Revisione sistematica e meta-analisi." BMJ 348 (13 Feb 2014): G1151. doi: 10.1136 / bmj.g1151.)

Articolo originale: link

Commenti   

0 #1 romeo 2015-03-12 12:07
Spegni quella sigaretta prima che lei spenga te... gettala prima che lei getti te... dimenticala prima che lei dimentichi te... sprofondala prima che lei sotterri te in un futuro che non ti apparterrà più... solo perchè l'hai voluto tu!!!

You have no rights to post comments