News

La nuova pandemia psichiatrica 20/01/2010

 Boom di diagnosi psichiatriche negli Stati Uniti!

In soli dieci anni il numero di ragazzi etichettati affetti da disturbo bipolare si è moltiplicato di quaranta volte. A stabilirlo è uno studio del New York State Psychiatric Institute, recentemente pubblicato dalla rivista Archives of general Psychiatry. Le vittime sono soprattutto i bambini tra i due e i cinque anni e nella metà dei casi viene prescritto un antipsicotico come Zyprexa, Seroquel o Risperdal. Nonostante, secondo i dati forniti dell'FDA, vi siano stati quarantacinque bambini morti a causa di questi psicofarmaci e 1328 segnalazioni di effetti collaterali, continuano a essere somministrati a bambini in età prescolare.

 

Si calcola che siano già stati prescritti a un bambino di due anni ogni tremila. Eppure il disturbo bipolare non è una malattia: non esistono esami per diagnosticarlo; è un comportamento, caratterizzato da fasi euforiche alternate a fasi depressive. L'ambiente e l'alimentazione potrebbero avere un peso determinante su simili manifestazioni; perché allora prescrizioni tanto facili su milioni di bambini? Non sono fatti del tutto nuovi, perché è qualcosa che abbiamo già visto con la sindrome da deficit di attenzione e iperattività o moltissime altre fantasiose "malattie" psichiatriche. L'industria farmaceutica e il suo entourage psichiatrico è alla costante ricerca di nuove strade per generare profitto. Questo porta inevitabilmente alla creazione, sempre crescente, di nuovi pazienti, da fidelizzare a vita. Campagne di marketing, martellanti, ci convincono sempre più che questi "farmaci" sono necessari per cancellare qualunque comportamento indesiderato, come si fa sulla memoria di un computer. Ma i bambini non sono in grado di valutare i rischi di un antipsicotico e quando sono grandi... ormai è troppo tardi.

 

Fonte

 

 

 

Mi permetto di commentare quest'articolo sottolineando principalmente che lo studio è stato fatto in America lì dove il consumo di farmaci e le realtà sono ben diverse che nella nostra società. Persino con i farmaci da banco, quali l'aspirina.

Il potere dell'industria farmaceutica ed il conseguente martellamento con campagne di maketing pur di aumentare i loro profitti...non conosce alcun limite.

 

Abbiamo copiato dall'America l'uso dei jeans, i fast food e Mc Donalds , patatine e Coca-Cola etc ma...per quanto concerne la Salute e le facili prescrizioni...non importiamo questo anche noi .

Collochiamo questa notizia da dove proviene ( coordinate spaziali), rimaniamone pure SCANDALIZZATI e INORRIDITI e teniamola come MONITO, non generalizziamola e non identifichiamola con la Psichiatria .

 

Mabiem

 

Per coloro che volessero leggere ulteriori commenti a questa notizia, li rimando ad una Nota su Facebook che trovate Qui

Commenti   

0 #1 Wiekert-Theo Blaak 2018-03-19 13:18
Benvenuti, who is Linus Pauling as published on your site www.bipolari.it ??? is there a wikipedia solution? Benvenuti, chi è Linus Pauling come pubblicato sul tuo sito www.bipolari.it ??? c'è una soluzione wikipedia? https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1JgG30agAe2btT-Xe1wOOkIsrv7I&ll=41.90217880000001%2C12.453600700000038&z=8

You have no rights to post comments