Stabilizzatori

Oxcarbazepina (Tolep)

tolep_structLa disponibilità di nuovi farmaci antiepilettici ha permesso di ampliare l’armamentario terapeutico a disposizione per il trattamento dei disturbi dell’umore. Alcuni farmaci antiepilettici come la carbamazepina e il valproato sono entrati nell’impiego comune ed hanno affiancato il litio nel trattamento della mania, degli stati misti e nella profilassi delle ricadute.

Carbamazepina (Tegretol) è stato il primo antiepilettico introdotto in questo contesto e ha dimostrato di poter rappresentare uno dei principali strumenti terapeutici nei pazienti affetti da disturbo bipolare Tuttavia il problema delle interazioni farmacologiche e degli effetti collaterali rappresenta spesso un limite al suo utilizzo.

Oxcarbazepina (Tolep) è un nuovo farmaco antiepilettico, simile per struttura chimica a carbamazepina, ma con un migliore profilo di tollerabilità e maneggevolezza (Beydoun, 2002). Diversamente da carbamazepina il metabolismo dell’oxcarbazepina è indipendente dal citocromo P450; si lega inoltre in bassa percentuale alle proteine plasmatiche con conseguenti scarse interazioni con altri farmaci. Queste caratteristiche rendono l’OXC un farmaco più maneggevole , con minori interazioni farmacologiche, un migliore profilo di tollerabilità e una minore neurotossicità.

 

L'oxcarbazepina (Tolep) è un analogo della carbamazepina (Tegretol) con un gruppo chetonico in posizione 10: è essenzialmente un profarmaco che nell'organismo è rapidamente e completamente ridotta nel suo metabolita attivo (10,11-diidro-10-idrossi-carbamazepina; MHD) che si pensa sia responsabile dell'attività anticonvulsivante della oxcarbazepina.

Paragonata alla carbamazepina, la oxcarbazepina sembra essere meglio tollerata. Gli effetti collaterali più comuni, conseguenti all'uso della oxcarbazepina sono sonnolenza, vertigine, cefalea, rush cutanei e nervosismo.

Per quanto riguarda le funzioni cognitive l'oxcarbazepina sembra presentare una minore compromissione delle funzioni cognitive rispetto alla carbamazepina.

Gli effetti collaterali sistemici della oxcarbazepina comprendono l'iponatriemia che è molto più comune con questo farmaco che non con la carbamazepina.

(ndr: per iponatriemia o iposodiemia si intende una sodiemia - natrium in latino - inferiore a 130 mmol/L, ossia una carenza di sodio come metabolita dell'organismo. La sodiemia è fortemente correlata all'equilibrio idrico dell'organismo, per cui, in linea generale, una sua riduzione è spesso conseguenza di una diminuita escrezione renale di acqua mediata dall'ADH, vale a dire di un effetto antidiuretico).

L'iponatriemia è tipicamente lieve e reversibile, ma tende ad aggravarsi all'aumentare della dose. È quindi sicuramente necessario un regolare monitoraggio della natriemia (ndr: controllo del sodio nelle analisi del sangue) nei pazienti che assumono oxcarbazepina.

Durante il trattamento cronico con carbamazepina è stato effettuato il monitoraggio dei parametri ematologici e della gamma-glutammil-transferasi (gammaGT) e si è visto che la carbamazepina determina una riduzione del numero delle cellule ematiche ed un aumento del volume corpuscolare medio e della gammaGT. La sostituzione con oxcarbazepina ha prodotto una graduale normalizzazione dei parametri ematologici sopra riportati.

Il principio attivo di Tolep non mostra autoinduzione: la farmacocinetica dell'oxcarbazepina e del suo metabolita farmacologicamente attivo non cambia dopo somministrazioni ripetute.


Non è evidenziabile alcuna influenza di Tolep sul tracciato EEG (ndr: elettroencefalogramma). Tolep è adatto sia in monoterapia che in combinazione con altri antiepilettici (es valproato, fenitoina).

 

Allo scopo di valutare di valutare l’efficacia e la tollerabilità di oxcarbazepina riportiamo i risultati di uno tra i tanti studi condotti in pazienti con diagnosi di disturbo bipolare di tipo I, secondo i criteri del DSM IV, resistenti al trattamento con litio.

I risultati di questo studio evidenziano che oxcarbazepina in add-on è sicura e un efficace stabilizzante del tono dell’umore: tutti i pazienti sono infatti risultati responder al trattamento (miglioramento score YMRS e HAMD >50%,).

Sono già stati riportati in letteratura evidenze cliniche delle proprietà antimaniacali di oxcarbazepina; non vi sono invece ad oggi evidenze dell’efficacia antidepressiva del farmaco. Ghaemi inoltre nel suo studio aveva riscontrato una scarsa efficacia antidepressiva; al contrario nel citato studio i pazienti depressi hanno risposto positivamente al trattamento con oxcarbazepina confermando gli effetti simil-depressivi osservati nel modello animale (Dietrich, 2001).

Nel corso dello studio è stato inoltre possibile semplificare il regime farmacologico dei pazienti riducendo il dosaggio e talora sospendendo i farmaci concomitanti (antipsicotici, benzodiazepine e antidepressivi).

 

 

 

BIBLIOGRAFIA: l'autrice ha consultato le migliori fonti internet da lei reperite, che sono troppe per essere citate. Quanto qui presentato è un sunto delle informazioni già pubblicate. L'autrice utilizza questo farmaco dal 1998 dopo aver sperimentato altri stabilizzatori dell'umore e può testimoniare la sua individuale efficacia e la personale assenza di effetti collaterali. Per eventuali contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti   

0 #16 TINA 2016-04-21 08:32
SONO3ANNI CHE ASSUMO TOLEP300MG PER 3VOLTE AL DI SO CHE CAUSA MANCANZA DI SODIO NEL SANGUE MI PUO CONSIGLIARE UN INTEGRATORE DA ASSOCIARE A QUESTO FARMACO GRAZIE DISTINTI SALUTI
Citazione
-1 #15 Antology 2015-04-02 19:25
Ciao a tutti,
Anch'io e dal 2005 prendo tolep 600 e ne prendevo 2 al giorno, sono 6 mesi che ne prendo 3 al giorno ma con il passare del tempo sembra che non ha l'effetto che aveva fino a due anni fa.
Gli effetti collaterali che ho riscontrato sono la perdita di memoria ogni tanto e avvolte la vista.
Ho girato tante strutture pescara roma pozzilli
ancona e anche qualche struttura privata e non ci hanno capito molto del mio problema .
Qualcuno gentilmente mi puoi aiutare a trovare
un dottore bravo e che sia l'altezza.
Auguri di buona pasqua a tutti :roll:
Citazione
-2 #14 alex 2014-02-12 16:39
Citazione Loredana:
Ciao, sono Loredana. Ho preso per 21 anni Tegretol(carbamezepina)e quest'anno mi sono trovata con leucopenia moderata (con anche neutropenia ed eozinofilia), anemia, ormai da anni colesterollo alle stelle pur mangiando normale, mal di gola e dolori muscolari. Come se non bastasse da qualche settimana anche fotosensibilita. L'ematologo ha indicato la sospensione immediata e il neurologo a suggerito Topamax (che vedo provoca la cecita). Siccome mi sono gia brucciata ho letto un po su internet sugli effetti colateralli e cosi ho trovato stasera Oxcarbazepina. Non che sia un farmaco senza effetti indesiderati pero sembra un po meno bestiale...Cosa faccio? Boh!

prova ad assumere lo ZONEGRAN che non ha nullaa che vedere con le molecole del Tegretol o del Tolep (2 farmaci chepossono portare anche l'ATASSIA!!!).
Citazione
+2 #13 gianni 2014-02-11 17:55
se bastasse chiedere al medico per capire realmente i veri effetti collaterali di uno psicofarmaco e la loro reale consapevolezza nel prescriverli , credo,ne rimarrebbero ben pochi di loro su cui fare affidamento.. :-*
Citazione
-1 #12 gianni 2013-10-31 17:37
salve, assumo Alprazolam per l'ansia , da 20 anni , ora il medico da 3 mesi mi ha aggiunto il Tolep come stabilizzante dell'uomore , ho notato che i prima 2 mesi mi è quasi parso di esser rinato , quasi privo di quell'angoscia che mi opprimeva , ma ora sento un pò la pesantezza , stanchezza e sonnolenza , e non sempre mi sento sollevato dalla'ngoscia , secondo voi è normale che un formaco ti rilasci periodi al contrario ., di "depressione" ?
Citazione
-1 #11 teresa 2013-10-20 21:57
salve,mi è stata diagnosticata la bipolarita' e quindi assumo il :tolep.ho paura,non so a cosa vado incontro e spero la cura sia breve.
Citazione
+2 #10 Giovanni 2013-09-27 00:51
Onestamente, uso il Tolep dal 2001 ed ho notato che, come effetto collaterale, mi provoca la perdita di memoria.
Nell'esprimermi, personalmente vorrei abbandonarlo come farmaco e ritornare al classico barbiturico.
In merito alle analisi, essendo solo 2 gli ambulatori che trattano l'oxcarbazepina, il mio neurologo mi ha detto che non vi si può fare affidamento agli esiti delle analisi proprio perché non confrontabile con più laboratori analaisi.
Citazione
+5 #9 Antonio 2013-03-29 19:47
Salve,
assumo come terapia il Tolep da 10 anni e mi trovo benissimo, è un' ottimo stabilizzatore dell'umore e mi dà più concentrazione nel mio lavoro . Consiglio ai malcapitati come me di avere tanta pazienza e fiducia prima di tutto con sè stessi,convivendo con la malattia mentale senza pretendere miglioramenti in brevissimo tempo. Buona Paqua a tutti.
Citazione
+1 #8 Loredana 2013-03-22 22:20
Ciao, sono Loredana. Ho preso per 21 anni Tegretol(carbamezepina)e quest'anno mi sono trovata con leucopenia moderata (con anche neutropenia ed eozinofilia), anemia, ormai da anni colesterollo alle stelle pur mangiando normale, mal di gola e dolori muscolari. Come se non bastasse da qualche settimana anche fotosensibilita. L'ematologo ha indicato la sospensione immediata e il neurologo a suggerito Topamax (che vedo provoca la cecita). Siccome mi sono gia brucciata ho letto un po su internet sugli effetti colateralli e cosi ho trovato stasera Oxcarbazepina. Non che sia un farmaco senza effetti indesiderati pero sembra un po meno bestiale...Cosa faccio? Boh!
Citazione
+7 #7 mirko santoro 2012-08-24 00:38
E P I L E S S I A
E' UN ROMBO DI LUCE
QUANDO NEL SILENZIO LA SI SENTE
E' UN OMBRA NELLA MENTE MENTRE SCORRE IL PRESENTE


E' UN SUONO DI COLORI
NEL FRASTUONO DEI RUMORI
SFUMATURE DI COLORI... INTORNO A ME
PERCEZIONI DI UMORI .......OLTRE A ME

FULMINI NELLA MENTE DEFINISCONO ESSENZE
.. DI COLORI CON TUONI DI TONI
E' UNA MAGIA DELLA MENTE ESPRESSA DAL PRESENTE NEL MONDO CIRCOSTANTE CON UN TONO AVVOLGENTE ...
TANTI COLORI DA TANTA GENTE PRESENTE AL BACCANO FRAINTESO DEGLI UMORI
SPORCHI DI SFUMATURE DI ALTRI COLORI

ECCOCI NEL GRANDE DIPINTO MAI VINTO E MAI ESTINTO

ESPOSTO NEL MUSEO DELLA MENTE ACCECATO DALLA GENTE
DUNQUE ASSOPITO DALLA SUA VOLENTEROSA ESPOSTA AMBIZIONE
COMPIE UN 'AZIONE
DALLA LUCE UN ROMBO CAMBIA UMORE
MODIFICANDO DEL SUO ORIZZONTE IL COLORE!
Mirko Santoro
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna