Critica della psichiatria

Alienazione Genitoriale dott. Vittorio Vezzetti

 

Trascrizione parziale del video

ALIENAZIONE GENITORIALE
campagna di indottrinamento volta a indurre nei figli l'ostilità ed il rigetto verso il genitore bersaglio.
Sostegno attivo, allargamento ai parenti; assenza di sensi di colpa.
Es. una ragazzina è caduta dal motorino ed al pronto soccorso ha detto "guardate come mi ha ridotta mio padre", poi dalle indagini della polizia si è scoperto che non vedeva il padre da 3 mesi,
Alla ragazzina nessuno gli ha detto di dire questa cosa, ha fatto tutto da sola senza sensi di colpa

SINDROME? Disturbo di relazione?
Non è riconosciuto dal DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders («Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), si parla più di disturbo di relazione.
Il condizionamento dei bambini, una campagna di mobbing; non è nel DMS, ma neanche il mobbing, lo stalking, il plagio, la circuvenzione di incapace o altri comportamenti pregiudizievoli lo sono.
D'altronde come negare che i bambini siano manipolabili?
Pensiamo ai bambini saldato.
Ma neanche la scienza è perfetta.
La metà degli psichiatri che hanno partecipato alla stesura dell'ultima edizione del DSM hanno avuto rapporti economici (tra il 1989 e 2004, con ruoli di ricercatore o consulente) con società farmaceutiche. Si tratta di tutti gli psichiatri che hanno curato la sezione con i disturbi dell'umore e sulle psicosi del manuale, definizione di disturbi che in quegli anni si sono accompagnati all'impennate delle vendite di farmaci appropriati.
L'alienazione genitoriale non è nel DMS ma lo potrebbe essere domani la prossima revisione e l'anno prossimo.
Il DMS è sottoposto a verifiche e revisioni.

Certo qui non c'è l'interese di una casa farmaceutica che spinge affinchè il drammatico problema dell'Alienzione  Genitoriale  venga la dignità di malattia
Pensate come cambiano le cose Fino al DMS III l'omosessualità era una malattia, le malattie sono passate dal 1952 al 1994 da 117 a 352

Esistono comunque riscontri importanti circa la sindrome di alienazione genitoriale (o PAS, dall'acronimo di Parental Alienation Syndrome)

  • Legge specifica in Perù, Brasile(agosto 2010), Arizzona
  • Riconoscimento nelle linee guida della SINIPIA (SOCIETA' ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA) 2007
  • Inserimento nelle linne guida sull'abuso infantile della regione Liguria 2004
  • Application No:25735/94 sentenza Corte europea Elsholz vs. Germany 13-07-2000

Commenti   

#1 Marek 2012-10-11 08:22
Assolutamente ridicola e assurdamente politica l'ostinazione a voler sostenere l'esistenza della PAS o PAD. Ormai i tempi sono maturi per il disconoscimento di questa teoria strampalata che è solo un business per gente senza scrupoli che si riempie la bocca con un termine pseudo-medico, che ora non ha più senso.
Se fossi l'APA denuncerei per diffamazione quei medici italiani pro-PAS che schiamazzano e starnazzano di connivenze con gli interessi delle case farmaceutiche. Se fosse per l'Italia la PAS sarebbe subito inserita nei manuali visto che qui le campagne propagandistiche e la politica hanno il potere di modificare qualsiasi cosa. Per fortuna in America sono molto più seri e alla fine la ciarlataneria viene accantonata.

You have no rights to post comments