La depressione

Cos'è la depressione

La depressione è una condizione patologica, a cui va incontro nel corso della sua esistenza tra il 5 e il 15 per cento degli esseri umani. Essa può insorgere anche del tutto spontaneamente (cioè, può non essere preceduta da alcun evento spiacevole). In altri casi, un evento scatenante c'è, ma la reazione della persona appare sproporzionata, per intensità e/o durata, rispetto all'evento. Il quadro clinico non comprende soltanto la tristezza, ma anche diversi altri aspetti.

Il funzionamento sociale e lavorativo è compromesso in maniera più o meno significativa. Le distrazioni e i viaggi non hanno alcun effetto sullo stato d'animo della persona oppure hanno un effetto molto limitato. Un adeguato trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico è in grado invece, nella grande maggioranza dei casi, di migliorare in maniera molto significativa o di risolvere la situazione.

 

Sintomi

Per non disorientare l'opinione pubblica sul significato, spesso contrastante, dato alla depressione (da "malattia del cervello" a condizione di disagio esistenziale) possiamo dire che non esiste la "depressione", ma "le depressioni", cioè una varietà di condizioni depressive, che si manifestano in maniera differente, che vengono prodotte da combinazioni differenti di fattori biologici, psicologici e sociali, e che si curano in maniera differente. Questa varietà di condizioni depressive può essere rappresentata come un "continuum", che porta agli estremi due quadri tipici:

  • la depressione maggiore melancolica
  • la depressione minore ansiosa.

Una guida alla depressione vista da dentro

altNon guardarci mai come i rifiuti inutili che noi pensiamo di essere.
In quest'articolo riporto l'esperienza del Dr. Ricardo Rozados che si trovò, suo malgrado, nel doppio ruolo di psichiatra e paziente.

______&&&&______
Mi chiedo se vi sentite cosi inadatti e a disagio come me quando trattate pazienti depressi. O come mi sentivo prima di occupare io stesso involontariamente il divano di uno psichiatra, un divano che non ho lasciato negli ultimi 5 anni, salvo per riposare un po' o prendere qualche tazza di tè. E stato così che, contravoglia, sono arrivato ad ottenere una visione dal di dentro dalla depresione.
Nel percorso di questa "magnifica esperienza avanzata"nella Depressione, ho scoperto gli errori che altri medci hanno comesso nel trattarme e che ho corretto nella mia pratica quando seguo dei pazienti con depressione.
L'oggetto di questo articolo è condividere questa esperienza.