La diagnosi

FAQ: umore vs sensazioni

Perchè gli psichiatri tendono generalmente a fare più attenzione all'umore piuttosto che alle sensazioni soggettive?
Infatti si parla solo di disturbo dell'umore, non disturbo delle sensazioni.
Questo fatto,  potrebbe confondere la diagnosi, tra DB e schizofrenia?

 ALON: Credo che derivi dal tempo a disposizione  e la difficoltà di interpretare le sensazioni rispetto alle emozioni. Abram Hoffer per esempio,  stabilì questo criterio per distinguere con sicurezza le due condizioni complementari di assenza o esubero di sress  ossidativo.

MABIEM: Lo stress ossidativo è stato implicato nella patogenesi delle condizioni di varie malattie e può essere un meccanismo patogeno comune che è alla base di molti disordini psichiatrici importanti. ...A prescindere da questo, devo dire che non mi è del tutto chiara la domanda..
Non si tratta di vedere se è nato prima l'uovo o la gallina ma... è più che evidente che associato all'umore ci sono le sensazioni che si percepiscono soggettivamente. Generalmente si parla di "I disturbi dell'umore si manifestano sotto forma di quadri depressivi, maniacali ecc ; ciascuna di queste forme  presenta peculiarità che portano ad avere determinate e soggettive condizioni".
La sensazione è una reazione emotiva individuale; l'umore è uno stato emotivo più prolungato che influenza tutti gli aspetti dello stato mentale.
Umore: uno stato prevalente e prolungato o una disposizione, ovvero lo stato del sé in relazione al proprio ambiente

In accordo con quanto dice il Dott  F. La Spina  c'è anche da dire che l'estremo stress, ansia e depressione possono condurre alla psicosi, "quando il cervello di una persona non può più distinguere tra la realtà metaforica del processo del sognare e il modo in cui un cervello riesce normalmente a percepire la realtà. Se il nostro approccio è corretto, ne consegue che, se le persone sono state trattate in modo più efficace per il sovraccarico di stress e la depressione da psicoterapeuti formati in modo tale  che sia efficace un ben definito  metodo, la depressione cesserebbe nella maggior parte dei casi e non degenererebbe in psicosi"

Commenti   

0 #1 Mabiem 2012-04-15 12:40
Scusate se inserisco come commento una parte di ciò che avevo scritto...probl tecnici di editor dell'articolo...

*Esiste una grandissima differenza fra sensazione ed emozione, ma al riguardo, purtroppo, la gran parte delle persone non fa alcuna distinzione. Sensazione è tutto ciò che percepiamo attraverso le impressioni sensoriali. Dall'esterno ci giunge la sensazione di freddo o di caldo, di forma e qualità di una figura, la sensazione di un odore o di un sapore, eccetera. Dalle sensazioni il mio equilibrio non viene turbato, non sorge alcun conflitto. Se, infatti, sento dentro di me un desiderio, lo esaudisco.
L'emozione è una rottura dell'equilibrio che si produce quando qualcosa ci porta fuori da questo equilibrio. Quando non possiamo esaudire i nostri desideri o soddisfare le nostre sensazioni, questi assumono la dimensione di emozioni, che possono anche essere positive, come la vista di un paesaggio che ci lascia incantati, o l'idea di una splendida serata che ci aspetta.
L'emozione agisce su tutto il corpo, e fintanto che l'equilibrio fisico è alterato, ciò si trasmette a tutte le nostre azioni

You have no rights to post comments